Google ritira dalla vendita il Nexus Q (senza mai avercelo messo)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google ritira dalla vendita il Nexus Q (senza mai avercelo messo)

Del Nexus Q si erano perse le tracce lo scorso autunno (per non dire praticamente subito dopo la sua presentazione), quando il Play Store lo indicava come "coming soon". In seguito, chi avesse provato ad accedere alla sua pagina sul Play Store, sarebbe stato accolto dalla dicitura "This device is not for sale at this time", quasi ad indicare che c'era ancora una speranza di poterlo ordinare prima o poi. Oggi invece lo status del Nexus Q è ulteriormente cambiato in "no longer available for sale", non più disponibile in vendita.

Si spengono così le speranze di poterlo acquistare anche negli USA, e sebbene Google non abbia emesso comunicati in merito, ci sembra piuttosto significativa questa ennesima variazione. Al momento tra l'altro, anche Galaxy Nexus e Nexus 7 da 8 GB riportano la stessa dicitura, e nessuno si illude che Google voglia più venderli tramite il proprio store.

In ogni caso l'esperimento Nexus Q non è classificabile altrimenti se non con "fallimento": nulla esclude che al Google I/O di quest'anno il dispositivo possa essere riportato in auge, ma la sua prima apparizione in pubblico è stata tanto inaspettata, quanto deludente si è rivelata la sua commercializzazione. BigG perde ovviamente il pelo, ma non il vizio.

Via: