Un classico del mondo Spectrum, Lords of Midnight, sbarca su Android

Nicola Randone
Nicola Randone
Un classico del mondo Spectrum, Lords of Midnight, sbarca su Android

Una delle fortune di chi possiede uno smartphone è quello di aver visto riesumati molti dei grandi classici game del passato. Se qualche tempo fa gli emulatori di macchine ARCADE o di veri e propri "computer d'epoca" erano l'unico modo con cui i malinconici potevano riassaporare il piacere di giocare a Prince of Persia (il primo) oppure Asteroid, Nibbler e tutti gli altri, adesso grazie all'interessante giro di denaro che ruota intorno al mercato dei classic game, non ci sarà più bisogno di sbattersi la testa sulle varie configurazioni dell'emulatore e divertirsi col proprio smartphone coi sempreverdi di un tempo.

L'ultima riesumazione riguarda un popolare gioco uscito nel 1984 per ZX Spectrum e Commodore 64, The Lords of Midnight. Il gioco è un adventure/wargame ed il giocatore ha a sua disposizione quattro personaggi, Luxor the Moonprince, Rorthron the Wise, Corleth the Fey, e Morkin che a loro volta possono reclutare altri 28 Lord per conquistare e distruggere Doomdark, il Witchking of Midnight (re stregone della mezzanotte).

Il revival è stato sviluppato in partnership con Singleton con una serie di ottimizzazioni utili a migliorarne la giocabilità pur mantenendo la stessa tipologia di grafica che, per i tempi in cui è stato sviluppato, era considerata innovativa grazie ad una tecnica chiamata "landscaping" (paesaggio) che consentiva di ottenere delle prospettive realistiche nell'ambiente epico in cui è ambientato.

Il gioco è disponibile al costo di circa 4€ sul Google Play Store.