Maggiore protezione dei vostri dispositivi Android con SecDroid

Luis Nittoli
Luis Nittoli
Maggiore protezione dei vostri dispositivi Android con SecDroid

La sicurezza delle informazioni personali è sempre stata la preoccupazione principale per tutti gli utenti di apparecchi elettronici. Vista l'enorme diffusione di smartphone e tablet degli ultimi anni, è chiaro che gli utenti malintenzionati allo sviluppo di malware, virus, trojan e vari tipi di exploit per avere il pieno controllo dei nostri apparecchi hanno spostato la loro attenzione su questo tipo di prodotti mobili.

Anche se Google ha contribuito fortemente a rafforzare le misure di sicurezza nelle ultime versioni di Android e diversi fornitori di software antivirus hanno sviluppato molteplici soluzioni di difesa per i nostri dispositivi, è sempre una buona idea proteggersi nel miglior modo possibile per evitare qualsiasi violazione di sicurezza indesiderata.

Un utente del forum di XDA ci viene ulteriormente in aiuto grazie allo sviluppo di SecDroid, un'applicazione Android che protegge i device da metodi di intrusione più comuni: nello specifico, l'app agisce bloccando numerosi servizi in esecuzione, alcuni di questi non necessari per l'utilizzo giornaliero da parte dell'utente.

Tra questi servizi abbiamo SSH, SSHD, Telnet NC (net cat) e Ping, per impedire ad un eventuale malintenzionato l'accesso da remoto. SecDroid è anche in grado di disabilitare "Package Manager" per impedire l'installazione di applicazioni da remoto (è comunque possibile installare software tramite il Play Store o file .apk) ed il servizio ADB, che permette di connettersi al dispositivo attraverso la linea di comando da un computer remoto.

SecDroid è attualmente in fase di sviluppo, il suo primo rilascio è in fase alpha. Maggiori informazioni e download disponibili sul forum di XDA.

Fonte: