Sony Xperia Z, la nostra anteprima (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Sony Xperia Z, la nostra anteprima (foto e video)
2013-01-08 14.26.22

E' il tanto atteso (e molte volte anticipato) Sony Xperia Z, il vero protagonista fra gli smartphone Android di questo CES 2013. Noi lo abbiamo provato in anteprima e vi riportiamo le prime impressioni. Lo smartphone in mano risulta molto solido, molto leggero e piacevole al tatto, grazie al retro realizzato in vetro (proprio come Nexus 4).

Lo smartphone è dotato del nuovo processore Snapdragon S4 Pro quad core da 1,5GHz, supportato da 2 GB di RAM, 16 GB di memoria interna (espandibile tramite microSD) e fotocamera da 13 megapixel (anche se noi siamo riusciti a scattare "solo" a 12 megapixel). Tra le altre caratteristiche degne di rilievo lo schermo da 5 pollici con risoluzione full HD (1920 x 1080 pixel) e la certificazione per la resistenza alla polvere e all'acqua.

Tra le uniche critiche che possiamo muovere, segnaliamo l'implementazione software, migliorata rispetto al passato ma che non porta reali vantaggi rispetto ad Android stock, se non forse le mini-app (avviabili dal menù delle ultime app aperte) e i nuovi toggle nella barra delle notifiche.

Lo schermo, benché molto luminoso poi non ci è sembrato brillante come altre soluzioni (per esempio Huawei Ascend D2) e sopratutto non nel rispetto del brand Bravia che si porta appresso. In generale la qualità dello schermo è comunque molto soddisfacente e decisamente superiore alla media.

Nella galleria trovate alcune immagini di confronto con LG Nexus 4 e Sony Xperia ZL.