Ubuntu Phone per Galaxy Nexus slittato a fine febbraio

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Ubuntu Phone per Galaxy Nexus slittato a fine febbraio

Durante la presentazione di Ubuntu Phone della scorsa settimana, si parlava di "prossime settimane" per l'arrivo del nuovo OS su Galaxy Nexus: in effetti la prima immagine, unita ai sorgenti, di Ubuntu Phone arriverà sì tra qualche settimana, più precisamente a fine febbraio, ma siamo convinti che in molti si sarebbero aspettati un rilascio più rapido.

La conferma giunge direttamente da Canonical, quindi non lascia margine ai dubbi, ed è bene chiarire che quello che sarà disponibile per Galaxy Nexus non è comunque il sistema definitivo ma solo un work in progress. Allo stato attuale l'OS appare molto fluido, ed il sistema di interazione a gesture funziona egregiamente, inoltre anche l'aspetto grafico è stato molto curato; d'altro canto però i comandi vocali non funzionano e soprattutto non c'è traccia di alcun app store, per non parlare del fatto che molte app sono tutto fuorché complete.

Tenete tutto questo bene a mente quando e se installerete Ubuntu Phone sul vostro Galaxy Nexus, o probabilmente gli darete un giudizio sommario ed affrettato.

C'è da dire che comunque le funzioni basilari (messaggi, chiamate, fotocamera) sono tutte lì, quindi quantomeno non avrete un telefono inusabile, inoltre quello che abbiamo descritto è lo stato attuale dei lavori, ma in fondo ci sono ancora diverse settimane di attesa, e tutto può sempre cambiare.

Fonte: