Amazon Web Services sbarca sul Google Play Store

Nicola Randone
Nicola Randone
Amazon Web Services sbarca sul Google Play Store

Amazon AWS (Amazon Web Services) è un servizio di cloud computing fornito dalla nota azienda americana su cui si appoggiano molte applicazioni web-based del calibro di Reddit, Flipboard, Netflix e altre.

Per semplificare la gestione del proprio account AWS Amazon ha rilasciato oggi un'applicazione Android, scaricabile gratuitamente dal Google Play Store, che la stessa azienda definisce "a good companion" dell'attuale interfaccia web, consentendo agli utenti di gestire molte delle funzionalità chiave del servizio attraverso il proprio smartphone.

Tra queste una panoramica generale delle istanze EC2 (Elastic Cloud Computing) con la possibilità di fermarle o riavviarle nel caso vengano riscontrati problemi, gli allarmi CloudWatch per ricevere notifiche nel caso in cui un'applicazione stia saturando la capacità CPU della propria istanza ed infine lo stato di salute del servizio.

L'applicazione è chiaramente orientata a servire clienti AWS che dispongano di uno o più account di accesso al servizio.