Italia Chiama Android: Colore è Magia, Tavola periodica Pro, Battery Widget Countdown

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Italia Chiama Android: Colore è Magia, Tavola periodica Pro, Battery Widget Countdown

Italia Chiama Android arriva assieme alla Befana questa settimana, ma anziché portarvi tanto carbone, vi offre come sempre 3 app tutte italiane e tutte da scoprire. Ricordatevi come sempre, che se volete proporre le vostre creazioni per la nostra rubrica dovrete solo seguire il semplicissimo regolamento.

Colore è Magia

Screenshot_2013-01-06-19-14-17

0,99€

In questo giorno particolare, non potevamo non iniziare con un'app dedicata ai più piccoli. Si tratta di una specie di libro-gioco per bambini, dedicato all'apprendimento dei colori. Le immagini e i testi sono frutto del lavoro della sua autrice, una maestra di scuola dell'infanzia, e al termine della parte "didattica" troveremo ad accoglierci anche una lavagna sulla quale i bambini potranno  disegnare con i vari colori appresi, e con tre punti di matita diverse, a seconda della dimensione. È possibile anche salvare o condividere i disegni, tramite appositi pulsanti, ed è particolarmente indicato quindi l'utilizzo su tablet, magari anche con pennina

Pro: Ottimo per bambini piccoli, semplice ma completa la parte di disegno.

 Contro: Utilizzo limitato.

Colore è Magia

Tavola periodica Pro

Screenshot_2013-01-06-19-27-33

0,79€

Continuiamo con le app dedicate all'apprendimento, anche se in questo caso ci spostiamo su qualcosa dedicato ai più grandi. Difficile non intuire a cosa serva Tavola periodica Pro, ma non pensate di trovarvi davanti alla classica tavola periodica all'apertura dell'app. Il primo elemento che vedremo è infatti l'Idrogeno, ma subito ci verrà chiesto di scriverne un altro se non fosse questo quello che cerchiamo. Per ogni elemento (a patto di conoscerne il nome) avremo così tutta una serie di informazioni quali: gruppo, periodo, massa atomica, configurazione elettronica, elettronegatività, stati di ossidazione, serie chimica, stato, densità, punto di fusione e di ebollizione. Con un tap sul menu potremo accedere a Wikipedia, all'elemento corrispondente, oppure alla configurazione atomica dell'elemento stesso.

Pro: Veloce e pratico. Contro: Per soli chimici (o quasi), poteva essere più completa, soprattutto graficamente.

Tavola periodica Pro

Battery Widget Countdown

Screenshot_2013-01-06-18-59-53

Gratis

Ed ecco un widget per tenere traccia della percentuale di carica della batteria.

"Già visto", direte voi. E invece no, perché quest'app ha qualcosa in più. Tappando sul widget infatti si aprirà una schermata affine a quella che vedrete qui sopra che attraverso "algoritmi super sofisticati", proverà a stimare la durata effettiva della carica rimasta nel nostro telefono. In maniera del tutto intuitiva, il tempo massimo è quello in stand by, il minimo indica un utilizzo continuato di Android, mentre l'ultimo è più o meno una media di entrambi. Nessuna pubblicità, nessun costo per scaricare l'app e anche nessuna possibilità di personalizzazione del widget. Così è, se vi piace.

Pro: Gratuita e utile. Contro: Nessun tipo di personalizzazione

Battery Widget Countdown