LG porterà l'app Smart Control al CES, per comandare da Android i suoi elettrodomestici

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
LG porterà l'app Smart Control al CES, per comandare da Android i suoi elettrodomestici

Non tutti i produttori di smartphone Android sono altrettanto impegnati su altri fronti, anche del tutto estranei al mondo mobile, ma LG è senz'altro uno di questi. In una fiera come il Consumer Electronic Show è dunque lecito aspettarsi dall'azienda coreana qualcosa che vada al di là degli smartphone, ma non necessariamente troppo.

Frigorifero, forno, ed asciugatrice ad esempio, possono essere facilmente controllati dal proprio telefono, magari con un rapidissimo accoppiamento eseguito tramite NFC. È sufficiente avere l'app Smart Control ed uno smartphone adatto, e sarete i padroni dei vostri elettrodomestici, con i quali potrete interagire anche con comandi vocali come "inizia a pulire" o anche forme più elaborate del tipo "hai un minuto libero, asciugatrice?" che vi dirà lo stato del carico attualmente inserito.

Al momento la magia è possibile solo se tutti i dispositivi sono collegati alla stessa rete Wi-Fi, ma non vediamo ragioni per le quali in futuro la cosa non dovrebbe funzionare anche via internet.

In fin dei conti questi semplici esempi di domotica ormai dovrebbero apparire banali ai nostri giorni, non è vero? E invece chissà perché sono sempre accoppiati a spese ingenti e quindi a "pochi eletti". Ne sapremo comunque di più, al CES di Las Vegas.

Fonte: