Primi video di Ouya in mano agli sviluppatori

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Primi video di Ouya in mano agli sviluppatori

Come già abbiamo riportato qualche giorno fa, il developer kit di Ouya, celebre progetto per una console con Android partito la scorsa estate, è arrivato in mano ai frementi sviluppatori, in particolare a quelli di un gioco chiamato Deadly Dungeons, che ci regalano così i primi video hands-on. Chiariamo che nessuna di queste console ha dei giochi preinstallati, perché sono appunto dispositivi di sviluppo: starà ai vari acquirenti riempirli con le proprie creazioni. Deadly Dungeons, nello specifico, non è nemmeno forse l'esempio migliore, perché si tratta di un gioco pensato per visuale portrait, che quindi stona con l'uso su grande schermo.

Le maggiori perplessità nascono comunque da altri punti. Anzitutto i controller non presentano alcun pulsante dedicato all'interazione col sistema operativo (home e back, quantomeno, ma nemmeno i classici start e select): in pratica una volta avviato il gioco non c'è modo di uscire o far comparire qualsiasi tipo di menu.

 Starà al singolo sviluppatore implementare il codice necessario a simili funzioni nel proprio software, il che è sinceramente strano, perché demanda a terze parti un compito che potrebbe benissimo essere svolto dalla console stessa, attraverso la presenza di tasti dedicati.

L'interfaccia appare inoltre ancora un po' acerba (anche se c'è appunto tempo per limarla), sebbene in sottofondo si noti che c'è Android, ma la cosa più strana è che Ouya "crede" di essere uno smartphone e non un tablet, pertanto l'interfaccia si comporta di conseguenza, il che è anomalo visto appunto l'impiego sui televisori. Rimaniamo tra l'altro ancora nel limbo per quanto riguardi il supporto di Ouya alle app Android: sebbene sia presente uno "store" nella console, non vi è alcuna indicazione che sia integrato anche Google Play, il che non è certo un elemento di secondo piano.

In definitiva, non abbiamo mai nascosto un certo scetticismo, non tanto per l'idea di Ouya in sé, ma per come è stata via via portata avanti; le auguriamo ovviamente ogni fortuna, e per adesso vi lasciamo con i vari video in oggetto, in attesa di ulteriori sviluppi.

Interfaccia:

La console:

Fonte: