Italia Chiama Android: Rendezvous Widgets, Maps Reminder, Trackthisforme

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Italia Chiama Android: Rendezvous Widgets, Maps Reminder, Trackthisforme

Nuovo appuntamento con Italia Chiama Android, ovvero il nostro angolo settimanale in cui presentiamo 3 applicazioni scelte fra tutte quelle che ci avete inviato o sottoposto. Per proporre anche la vostra applicazione la pagina con le istruzioni da seguire è sempre la stessa.

Rendezvous Widgets

Rendezvous Widgets

Gratis

Non c'è molto da dire su questa coppia di widget gratuiti. Si tratta di un indicatore per la batteria e di un orologio minimali e minimamente personalizzabili, perfetti per tutti quelli che fanno della loro homescreen un culto e che quindi cercano sempre piccoli "soprammobili" per arricchire e impreziosire il proprio telefono. Con questi due piccoli widget sicuramente farete colpo sui vostri amici, che probabilmente ancora non conoscono questo software (l'unica volta questa in cui speriamo che i vostri amici non leggano AndroidWorld!).

Pro: Gratis e elegante Contro: Solo due widget

Maps Reminder

Maps Reminder

Gratis

Con una grafica molto semplice ed elegante (che ricorda quasi un po' Windows Phone) Maps Reminder colpirà subito nel segno (anche se lo screenshot di apertura non è esteticamente significativo).

Lo scopo è quello di attivare dei promemoria in base alla vicinanza con dei punti di interesse. Potremo per esempio chiederci di avvisarci quando dovessimo passare a 100 metri da un benzinaio o magari a 200 da un supermercato. Il funzionamento è molto semplice ed è possibile attivare più promemoria e salvarli anche per il futuro. L'applicazione utilizza poi le mappe di OpenStreetMaps, che se da un lato sono esteticamente meno gradevoli, permettono anche il download (direttamente dentro l'applicazione) offline per l'utilizzo anche senza connessione dati (magari all'estero).

Pro: Funzionale e ben disegnata Contro: A volte non si capisce come chiudere l'applicazione in background

Trackthisforme

Trackthisforme

Gratis e Pro a donazione

L'idea è semplice. Avete presente quando cercate un applicazione per tracciare quante volte fate una certa cosa e non c'è mai quella giusta? Certo, ci sono decine di app per tracciare gli esercizi fisici, ma quante per tracciare quante volte bevete un caffé, incontrate una certa persona o vi fate una doccia? Se gli esempi vi sono sembrati "inutili" è perché probabilmente lo sono, ma l'applicazione permette proprio questo, di tracciare qualsiasi vostra attività, in modo semplice e sopratutto molto elegante.

La versione Pro (attivabile con una donazione da 1,5 a 4 $) attiverà poi un'intera dashboard, la possibilità di aggiungere più di 5 categorie e di riordinarle.

Pro: Elegante e funzionale Contro: Nessuno