Boom di attivazioni per Android ed iOS il giorno di Natale

Luis Nittoli
Luis Nittoli
Boom di attivazioni per Android ed iOS il giorno di Natale

Il giorno di Natale è, certamente, il giorno più importante dell'anno per quanto riguarda le attivazioni di smartphone: 17,4 milioni di device si sono accesi in tutto il mondo questo 25 dicembre, un aumento abbastanza importante rispetto al numero di attivazioni rilevate l'anno scorso, di circa 2,5 volte maggiore. Tutto ciò a conferma di un cambiamento travolgente della società moderna verso smartphone e tablet.

Flurry Analytics, la società responsabile nella raccolta di questi dati, ha voluto anche evidenziare il boom di attivazioni tenutosi nel giorno di Natale, rispetto a quello dei primi 20 giorni del mese di dicembre, che è del 332% in più in un solo giorno. Di conseguenza, a Natale, si è verificato un aumento di download delle applicazioni dai vari market di circa il 112% in più dei download del resto del mese.

Ma le sorprese non sono certo finite: i dati raccolti attraverso il monitoraggio di 250.000 applicazioni hanno evidenziato che il numero di tablet trovati sotto l'albero quest'anno ha superato quello degli smartphone. Un risultato abbastanza sorprendente, che dimostra l'ottimo lavoro di marketing svolto da Apple e Google per questo genere di dispositivi mobili.

I due tablet preferiti da Babbo Natale in questi ultimi giorni del 2012 sono stati l'iPad ed il Kindle Fire. Male per la famiglia Nexus, nonostante le novità dei 10", data la sua scarsa disponibilità nei negozi per il "tutto esaurito" del periodo prefestivo.

Fonte: