5 tra le migliori app per... un'esperienza stock

Erika Gherardi
Erika Gherardi
5 tra le migliori app per... un'esperienza stock

La nostra rubrica "5 app per..." non riposa neanche a Santo Stefano, quindi eccoci pronti per un nuovo appuntamento come da tradizione. Oggi abbiamo deciso di dedicare la rubrica ai numerosissimi utenti che non sono muniti di un telefono made by Google (un Nexus insomma) e che quindi non possono godere di Android nella sua versione stock, anche se non lo disdegnerebbero affatto. Pronti per scoprire le migliori app Android che vi regaleranno le gioie di Jelly Bean nella sua versione più pura?

Apex Launcher

In effetti avremmo potuto suggerirvi l'utilizzo del launcher stock, disponibile gratuitamente sul Market ad opera di Tim Hutt, ma non volevamo rinunciare ad un po' di personalizzazione, per cui abbiamo optato per uno dei migliori software del Play Store: Apex Launcher. Veloce, completo, in continuo miglioramento e piuttosto leggero: questo launcher non smette mai di regalarci soddisfazioni e garantisce un perfetto look da Android in versione stock, senza rinunciare a qualche comodità.

Da provare almeno una volta sui vostri dispositivi.

Pro: gratuito, fluido, molto personalizzabile

Contro: compatibile con Android 4.0.3 e superiori

apex

Holo Locker

Per la lockscreen abbiamo deciso di fare una scelta opposta rispetto a quella del launcher, prediligendo la semplicità e l'immediatezza alla personalizzazione. Sebbene Widgetlocker rimanga l'app migliore per cambiare la schermata di sblocco del nostro terminale, Holo Locker risulta molto più facile da approcciare per due motivi: 1) non abbiamo l'ansia di cambiare tema perché abbiamo solo quello che  ci serve e 2) perdersi tra i settaggi è impossibile. Insomma, voi installare l'app e lei vi premia con la lockscreen di Jelly Bean, semplicemente spuntando l'opzione per l'attivazione.

Pro: gratuita, immediata, semplice, pulita

Contro: personalizzazione possibile solo nella versione a pagamento

holo locker

ICS Browser +

Lo sapete: a noi piace molto Chrome, un po' perché ci sincronizza i preferiti ovunque e un po' perché ci siamo affezionati dopo anni di utilizzo su Windows, Mac o Linux. Però il browser stock è il browser stock, nel senso che l'integrazione, la fluidità e la leggerezza sono ancora superiori rispetto al fratello maggiore che in quanto a consumi ci fa sempre storcere il naso.

La scelta è quindi ricaduta su ICS Browser + che offre le funzionalità della versione pre-installata sui terminali con l'aggiunta di qualche extra che lo rende davvero una buona scelta per la navigazione. Ah, già ve l'abbiamo detto che è gratuito?

Pro: gratuito, veloce, fluido

Contro: ancora in evoluzione, bug occasionali

ics browser +

SwiftKey 3

Poteva forse mancare una buona tastiera? Ovviamente no. Certo è che potevamo scegliere qualcosa di veramente stock, ma un software di questo tipo deve prima di tutto semplificarci l'esistenza e funzionare bene, per cui vi proponiamo una delle migliori tastiere  tra quelle disponibili sul Play Store: SwiftKey 3. Per noi è stato sostanzialmente amore a prima vista, anzi a primo utilizzo: correttore ottimo, leggera, personalizzabile (così sembrerà quella stock) e con una marea di lingue a disposizione. Se state cercando un'app che valga i vostri soldi, questa fa assolutamente al caso vostro.

Pro: intelligente, rapida, personalizzabile

Contro: non pervenuti

swiftkey

Camera JB+

Il nome dell'applicazione dice già praticamente tutto: trattasi della fotocamera ufficiale di Jelly Bean con qualche aggiunta che giustifica il prezzo del software che si aggira attorno ai 2 euro.

Sono disponibili le tre modalità (foto, video, panorama) e i settaggi relativi alla qualità, ma non mancano effetti, la possibilità di girare in time-lapse, le linee guida per scattare fotografie dritte, il timer, ecc. Insomma, una quantità imbarazzante di features destinata ad aumentare a detta dello sviluppatore. Un buon investimento? Se la fotocamera è una delle app che più usate sul vostro smartphone, Camera JB+ vale assolutamente la spesa.

Pro: ricca di funzioni, veloce, tasti del volume personalizzabili per facilitare lo scatto

Contro: prezzo non bassissimo

camera JB+