LG Optimus L9, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
LG Optimus L9, la recensione completa

LG Optimus L9 è il quarto smartphone della famiglia L-Style (dopo L3, L5 e L7), presentato però in ritardo rispetto ai suoi fratelli e arrivato sul nostro mercato circa un mese fa. Noi lo abbiamo appena provato per voi e vi riportiamo la nostra recensione.

Confezione

La confezione non contiene nessuna sorpresa particolare. Purtroppo al suo interno nessun tag NFC in omaggio, solo il caricabatterie da muro, il cavo USB-microUSB e degli auricolari stereo, con un controllo sul filo un po' più grande (e scomodo) della media.

Costruzione ed ergonomia

Lo smartphone, nonostante lo schermo molto ampio, ha una buona ergonomia e in mano risulta leggero e pratico da usare. La costruttività del dispositivo è buona, anche se la plastica leggera e più economica del retro, stonano un po' con la "prestanza" del dispositivo. In realtà la scelta è pienamente giustificata dal prezzo relativamente contenuto, ma paragonato con gli altri smartphone da 4,7 pollici, questo risulterà inevitabilmente penalizzato in quanto a qualità costruttiva.

Piccoli e un po' scomodi i tasti fisici (home, power e volume).

Hardware

Lo smartphone è il più potente (oltre che più grande) della famiglia L-Style, anche grazie al suo processore dual core da 1 GHz e il suo GB di RAM. 4 sono i GB dedicati alla memoria interna, espandibile però tramite microSD. La fotocamera è da 5 megapixel, registra video a 1080p e abbiamo anche una fotocamera frontale VGA. Presente anche un secondo microfono per la riduzione del rumore in chiamata. Non manca anche NFC, mentre invece è assente ingiustificato il sensore di luminosità.

Display

Lo schermo è sicuramente uno dei punti di forza dello smartphone, essendo da ben 4,7 pollici, ma allo stesso tempo è forse anche il suo tallone d'Achille. La risoluzione è più che sufficiente (540x960 pixel) ed è, anche questa, proporzionale al prezzo di vendita. Solo la luminosità e la visibilità in caso di forte luce (o inclinazioni diverse da quella perpendicolare dello sguardo) sono penalizzate, in parte probabilmente anche dall'assenza del già citato sensore di luminosità.

Certo, aumentare la luminosità manualmente aiuta molto, ma siamo sicuri che vogliate sacrificare così l'autonomia? Molto buona invece la fedeltà dei colori.

Software

LG ci ha positivamente colpito con un rinnovamento (silente) dell'interfaccia personalizzata utilizzata sui suoi smartphone. Questa Optimus UI implementata su L9 infatti ci regala interessanti funzioni, che permetteranno a tutti di rendere lo smartphone veramente "proprio". Sia l'interfaccia di blocco che le home possono essere completamente personalizzate, per arrivare poi anche alla modifica dei temi (solo quattro però) e anche delle icone, anche con icone personalizzate. Tante le applicazioni preinstallate, tutte disinstallabili a piacimento e quasi tutte molto utili. Troviamo anche applicativi come Polaris Office, SmartShare o Foursquare. LG ha colmato in modo molto importante quindi molte lacune del suo software, che in ogni caso ha ancora margini di miglioramento (almeno dal punto di vista estetico).

Software: Browser

Preinstallato sia il browser stock di Ice Cream Sandwich (questa è la versione di Android presente), che Chrome.

La navigazione è molto fluida e gradevole in quasi ogni situazione.

Software: Multimedia

Buono il player audio e molto buono quello video, che supporta praticamente qualsiasi formato per i vostri film e video.

Autonomia

Molto buona l'autonomia di questo L9, che vi porterà senza problemi a fine giornata e anche un po' oltre.

Prezzo

Il prezzo di vendita di LG Optimus L9 è 299€, molto contenuto per quello che il telefono ha da offrire, in particolar modo lo schermo. Questo smartphone potrebbe diventare nei prossimi mesi, quello che Xperia U di Sony è stato a lungo per la fascia da 199€.

Giudizio Finale

LG Optimus L9 è uno smartphone molto buono e assolutamente consigliato vista la sua fascia di prezzo. Alcune piccole "limature" al software possono ancora essere apportate, magari con un aggiornamento software, argomento sul quale però LG non è stata molto attendibile in passato. Poche le alternative di questo calibro in questa fascia di prezzo, non considerando ovviamente le varie offerte sottocosto delle grandi catene.

In sintesi: Pro

  • Schermo ampio
  • Personalizzazione software per l'utente
  • Sistema fluido
  • Autonomia sopra la media

In sintesi: Contro

  • Niente sensore di luminosità
  • Interfaccia poco professionale
  • Plastica leggera sul retro
  • Speaker gracchiante in vivavoce

Videorecensione

Mostra i commenti