Ultimate GS3 sudden death: morte improvvisa di alcuni Galaxy S III

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Ultimate GS3 sudden death: morte improvvisa di alcuni Galaxy S III

È alquanto altisonante il titolo di un topic su XDA, che recita letteralmente "Ultimate GS3 sudden death thread". L'argomento di discussione è, ovviamente, la morte subitanea del Galaxy S III, nel senso che lo smartphone si spegnerebbe improvvisamente senza più riavviarsi, e senza alcuna motivazione apparente (in questo caso l'immagine in alto non è affatto indicativa). Il decesso sarebbe stato constatato da numerosi utenti (parliamo di un thread con 613 risposte), sia con dispositivi rooted che non, tanto per fugare i dubbi che il problema dipenda dal software installato.

Tirando un po' le fila, sembra che la morte improvvisa avvenga tra i 150 e i 200 giorni di vita dello smartphone, ma Samsung è molto solerte nelle riparazioni, sostituendo il telefono praticamente a chiunque, anche ai dispositivi rooted. C'è chi ipotizza un problema della memoria NAND, ma Samsung sembra stia rimpiazzando la piastra madre esattamente con lo stesso modello, quindi o il problema si ripresenterà tale e quale tra altri 6 mesi (un po' masochistico), oppure la sua radice è altrove.

Samsung non ha in ogni caso emesso comunicati in merito, e come sempre di fronte a difetti clamorosi (che guarda caso affliggono sempre i modelli sulla cresta dell'onda), siamo un po' scettici nel generalizzare. Non neghiamo che il problema si sia presentato, ma parlare di un difetto di fabbrica del Galaxy S III è un'altra cosa. Ovviamente a questo punto dovete dirci voi come si comporta il vostro GS3: qualche caso di morte improvvisa? (magari proprio oggi che è il famigerato 21/12/2012?)

Via:
Fonte: