Snapkeys Si arriva in beta privata per farvi scrivere con quattro tasti

Andrea Bordin
Andrea Bordin
Snapkeys Si arriva in beta privata per farvi scrivere con quattro tasti

Di tastiere ormai ve ne abbiamo mostrate tante, questa che vi andiamo a descrivere ha dalla sua un look completamente diverso da tutte le altre: Snapkeys Si, disponibile da ieri in beta privata, è una tastiera composta da quattro pulsanti (e alcuni spazi).

Nel dettaglio il layout di azione è così suddiviso: quattro riquadri colorati contenenti le lettere maggiormente usate, lo spazio a sinistra dei primi due riquadri, quello centrale e quello a destra degli altri due.

L'input avviene nel seguente modo: si tappa di volta in volta il riquadro che contiene le lettere della parola che vogliamo digitare, nel caso la lettera non compaia in nessuno dei riquadri si tappa lo spazio centrale; per cancellare si sfiora l'area a sinistra dei primi due pulsanti, per aggiungere uno spazio invece, quella a destra.

Durante la digitazione ci comparirà al di sopra dei "tastoni" la predizione delle potenziali parole utilizzabili (sulla falsariga di qualsiasi tastiera predittiva), mentre la punteggiatura, i numeri ed i caratteri speciali si attivano con varie combinazioni di tapping, ad esempio tenendo premuto uno dei tasti colorati.

Per certi versi ricorda la funzione T9 dei vecchi tastierini numerici (dove anche lì un pulsante includeva diverse lettere), ma del suo "antenato" non ha la semplicità; infatti durante la nostra prova ci è sembrata sì originale, ma poco pratica. Anche dopo diversi minuti di utilizzo ci si trova bloccati diverse volte nel pensare la "mossa" da eseguire per far apparire il carattere necessario.

Si tratta comunque di una beta, e non è detto che prima della release ufficiale non guadagni qualcosa in comodità e semplicità; se volete vedere come funziona vi rimandiamo al video postato a fine articolo, mentre se volete provarla (al momento però l'unica lingua disponibile è l'inglese) vi basterà registrarvi sul sito ufficiale.

Fonte: