Samsung cambia assetto interno

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Samsung cambia assetto interno

Samsung Electronics è andata incontro ad una grande riorganizzazione, ristabilendo il vecchio (del 2009) sistema di avere più dirigenti in parallelo, sia per il reparto componentistica che per quello dei beni finiti. Choi Gee-sung, che aveva già precedentemente ricoperto tale ruolo, mantiene la sua posizione di supervisore del settore, in particolare per smartphones, e televisori, mentre Kwon Oh-hyun è divenuto presidente in seconda e continuerà a supervisionare la produzione dei componenti come LCD e chip di memoria. Sono stati inoltre creati ex-novo un "software center" ed un "media solution center".

Le ragioni di questo riassetto possono essere molteplici e si vocifera che in parte sia dovuto anche al desiderio di separare la parte addetta componentistica da quella del settore mobile (che finora erano entrambe responsabilità ci Choi Gee-sung), per evitare fughe di notizie degli ordini di Apple verso la divisione mobile. Samsung "spera che la promozione di Mr. Kwon spazzi via tali dubbi", ma assicura che la mossa ha comunque delle basi economiche e non solo legali per le cause contro Apple.

Sia quel che sia, è solo la conferma che Samsung sta piantando sempre più in profondità le proprie radici, e se da una parte questa riorganizzazione dovrebbe tranquillizzare Apple, dall'altra crediamo invece che gli uomini di Cupertino siano sempre più preoccupati dai risultati del loro concorrente numero uno.

Fonte: