Oppo Find 5 Vs Samsung Galaxy S III

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Oppo Find 5 Vs Samsung Galaxy S III

Il Find 5 di Oppo è senz'altro un modello molto interessante, e il fatto che probabilmente arriverà anche negli USA lo rende ancora più appetibile, soprattutto per chi spera che questo comporti una diffusione anche più globale. Ma come si comporterà a fianco del dominatore del mercato? (dobbiamo specificare che parliamo del GS3?)

La sfida su un piano tecnico è impari: il modello di Oppo arriva diversi mesi dopo, ed è equipaggiato con lo stesso SoC del Nexus 4, il Qualcomm APQ8064 quad-core del quale vi abbiamo già mostrato le notevoli performance, anche rispetto al GS3. Oltre a questo abbiamo un display full HD laddove Samsung si è fermata all'HDe 2 GB di RAM in luogo di uno. Sul comparto fotografico se ne potrebbe discutere di più, anche se il Find 5 ha dalla sua la cattura video a 120 fps e l'HDR built-in; mentre è ancora presto per giudicare la batteria da 2.500 mAh, comunque superiore ai 2.100 del Galaxy S III.

Nel ramo software la situazione cambia drasticamente: Samsung come sappiamo ha arricchito moltissimo l'esperienza d'uso del Galaxy S III, che con l'ultimo update vanta tante piccole soluzioni originali che non mancheranno di attrarre l'utenza; d'altronde, già all'epoca della sua presentazione, avevamo insistito come Samsung quest'anno avrebbe puntato più sul software che sull'hardware, e i mesi a venire ci hanno dato ragione. Il Find 5 si presenta invece con un'interfaccia non molto arricchita (principalmente nella grafica), e senz'altro non così "ricca" come quella di Samsung, il che può essere un bene o un male a seconda dei punti di vista.

Qual è dunque il verdetto? Che la tecnologia avanza a passi da gigante: il modello di Oppo è tecnicamente superiore sotto tutti i punti di vista, e sono passati poco più di 6 mesi dalla presentazione del GS3, non anni. Questo non significa che l'esperienza utente sia necessariamente superiore, e con hardware ormai sempre più spinto, sarà sempre più il software la carta importante per differenziare un modello dall'altro, anche perché, se dovessimo guardare le voci in merito ai primi top di gamma del 2013, ci troveremmo davanti a tanti smartphone molto simili a quello di Oppo.

Dopo tante chiacchiere, non poteva comunque mancare un breve video con i due smartphone a fianco.

Fonte: