Arriva l'app nativa di Facebook, tra poche ore sul Play Store (aggiornamento: arrivata)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Arriva l'app nativa di Facebook, tra poche ore sul Play Store (aggiornamento: arrivata)

Mark Zuckerberg ce l'aveva promessa a settembre e ora il regalo di Natale sta per arrivare: l'app nativa di Facebook per Android è alle porte e sarà rilasciata nel Play Store nelle prossime ore. Non abbiamo quindi indicazioni precise sull'aumento di prestazioni, ma stando a dichiarazioni interne all'azienda sarà "due volte più veloce nel guardare le foto o aprire la propria Timeline, e assai più veloce nel lancio dell'app stessa".

Graficamente non ci saranno enormi differenze, ma verranno comunque introdotte alcune feature già presenti su iOS come il banner "new story" che apparirà quando compariranno nuovi post mentre stiamo navigando. È inoltre stata migliorata la gestione della memoria, il "garbage collection," ed è stato infine introdotto un engine di scrolling proprietario.

"Questa nuova release costituisce un solido fondamento per il progredire di Facebook su Android," parola dell'ingegnere Frank Du. Vedremo tra poche ore se iniziare a credergli o meno.

Abbiamo dunque prelevato l'app appena disponibile l'aggiornamento, per un rapido giro di prova: la velocità promessa è in effetti stata mantenuta, sia nell'apertura che nella navigazione. Non abbiamo ancora avuto tempo di provarla a fondo, ma lo scrolling ci ha in effetti colpiti per rapidità e fluidità, mentre in generale l'app, pur essendo rimasta graficamente identica, ci dà l'impressione di essere davvero un'altra. Rimaniamo convinti che Facebook dovrebbe "osare" di più e abbandonare del tutto la sua familiare grafica a vantaggio della Holo e della sua praticità, ma se consideriamo questo l'inizio di una "nuova era", non possiamo in fondo lamentarci troppo.

Dirigetevi dunque sul Play Store, e scaricate la vostra copia di Facebook 2.0

Fonte: