Segnale HDMI wireless per la prossima generazione di tablet e smartphone?

Nicola Randone
Nicola Randone
Segnale HDMI wireless per la prossima generazione di tablet e smartphone?

Fino ad ora, gli standard WirelessHD sono stati concepiti per dispositivi come laptop, adattatori AV e proiettori. Per ottenere un qualsiasi tipo di trasmissione video da un dispositivo mobile alimentato a batteria, bisognava fare affidamento su opzioni basati su Wi-Fi come AirPlay, DLNA o Miracast con il conseguente sacrificio in termini di banda e latenza.

Oggi pare che le cose stiano per cambiare considerato l'annuncio da parte di Silicon Image relativo ad un nuovo trasmettitore WirelessHD, l'UltraGig 6400, che permette di trasmettere via etere segnali video fino a 1080p (e quindi FullHD a tutti gli effetti).

La novità sta nel fatto che tale gioiello tecnologico è abbastanza piccolo e soprattutto poco dispendioso in termini di energia da poter essere integrato in uno smartphone o in un tablet.

Nell'immagine in testa possiamo farci un'idea di quello che la Silicon Image intende realizzare. L'integrato non occuperà più di 10x7mm di spazio e secondo fonti ufficiali avrà un costo per i produttori non superiore ai 10$.

Chiaramente bisognerà considerare anche il costo per l'utente che dovrà dotarsi di un ricevitore HDMI per poter ricevere il segnale del suo dispositivo mobile.