Mediacom SmartPad 10.1 S2, la nostra recensione

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Mediacom SmartPad 10.1 S2, la nostra recensione

Mediacom rinnova la sua linea di tablet low cost e, anche prendendo spunto dal fatto che sono spinti da un nuovo processore dual core, portano il nome di S2. Noi abbiamo provato per voi la versione da 10.1 pollici e vi riportiamo i nostri pareri.

Confezione

All'interno della confezione troviamo il cavo USB-microUSB per lo scambio dati, mentre la ricarica è lasciata al relativo alimentatore con connettore proprietario. In aggiunta è presente poi anche un cavo USB-host, per connettere chiavette USB e anche un coupon che ci ricorda che abbiamo diritto a 2 mesi di abbonamento a Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera.

Costruzione ed ergonomia

Il tablet è sicuramente di dimensioni non contenute, ma comunque assolutamente nella media fra i tablet 10.1 pollici, anche di marche più blasonate. Il retro è realizzato in metallo, rendendo il tablet un piacere da tenere in mano e con una buona sensazione di solidità, cosa che si dimostrerà essere più di una semplice impressione.

Il tablet è infatti realmente robusto e ben costruito.

Hardware

L'hardware di questo 101 S2 è sicuramente migliorato e potenziato rispetto ai modelli del passato di casa Mediacom, ma, benché più che sufficiente a gestire il sistema, a volte può risultare un limite. Il processore è un dual core Cortex A9 da 1,5GHz, supportato da 1 GB di RAM e 16 GB di memoria per dati e applicazioni. Se in generale queste caratteristiche possono essere considerare nella media per la fascia di prezzo, scopriamo però poi che la fotocamera è solo decente (da 2 megapixel + una VGA frontale) e che manca il supporto alle reti 3G e che è assente il chip GPS. È comunque dotato di un gran numero di porte, come anche quella miniHDMI e lo slot per la microSD, utile ad espandere la memoria interna.

Display

Lo schermo da 10.1 pollici ha una buona risoluzione. Parliamo di 1280x800 pixel, che quindi superano la prima soglia dell'HD ma non raggiungono il livello del Full HD.

Buona la luminosità, anche se rimane difficile l'uso sotto la luce diretta del sole.

Software

Poche le applicazioni preinstallate su questo Mediacom SmartPad 101 S2, dotato di Android Jelly Bean 4.1 stock (comunque più aggiornato di molti altri dispositivi simili). È presente tutta la dotazione Google per Android, come anche Google Now e YouTube, manca invece Maps, per l'assenza del chip GPS. Troviamo, come detto all'inizio, anche i software ufficiali di Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera. Presente infine, cosa da non sottovalutare, anche il Play Store, per scaricare nuove applicazioni e giochi.

Software: Browser

Buone le prestazioni, che mettono in buona luce il tablet per un uso standard di navigazione web.

Software: Multimedia

Se il player audio è quello standard di Android, il lettore video è stato migliorato in modo che potesse leggere quasi ogni formato video in circolazione, anche mkv o video mp4 a 1080p.

Autonomia

Buona l'autonomia, che vi può garantire circa 2 giorni di utilizzo medio, anche se sempre connesso in Wi-Fi.

Prezzo

Il prezzo ufficiale dovrebbe essere di 219€, ma è in promozione a 199€ da Expert con 20 film Universal inclusi. Un prezzo più che onesto per questo tipo di prodotto (specialmente nella fascia dei 10 pollici).

Giudizio Finale

Mediacom SmartPad 10.1 S2 si posiziona ancora una volta nell'ottima fascia di prodotti a basso costo ma con poche rinunce software o hardware. Purtroppo, per questo tablet, ormai questa fascia di prezzo comincia ad essere sempre più popolato, anche se rimane comunque un'ottima scelta a basso prezzo, specialmente se cercate un tablet da 10 pollici.

In sintesi: Pro

  • Prezzo contenuto
  • Play Store presente
  • Retro in metallo
  • Uscita microUSB e miniHDMI

In sintesi: Contro

  • Niente supporto 3G
  • Software scarno
  • Alimentatore proprietario
  • GPS assente

Videorecensione

Foto