La lente a contatto con LCD

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
La lente a contatto con LCD

Se credevate che dispositivi come Google Glass fossero "il futuro", significa che non pensavate abbastanza in grande. O in piccolo, a seconda dei punti di vista. Gli occhiali sono infatti ingombranti, possono cadere, essere rubati e ce li possiamo dimenticare. Molto più difficile invece che ci vengano sottratte o perse un paio di lenti a contatto, ma è anche molto più difficile inserire un LCD al loro interno. È questo in sostanza che hanno fatto al Centre of Microsystems Technology della Ghent University, che ha creato un prototipo di lenti con incorporato un LCD ricurvo.

Allo stato attuale il display può mostrare dei semplici simboli, come ad esempio quello del dollaro, il problema è che ciò che appare sulla lente non è visibile da chi le indossa, dato che l'occhio non riesce a mettere a fuoco a distanza tanto ravvicinata. Ovviamente i ricercatori stanno lavorando per arginare il problema, ma è difficile dire se ci riusciranno.

In ogni caso non è corretto interpretare questa tecnologia solo in chiave "anti-Google Glass", in quanto il suo impiego potrebbe essere anche in area medica, ad esempio per controllare la trasmissione della luce alla retina quando l'iride è danneggiato.

Gli scenario sono insomma molteplici, e in fondo stiamo parlando di qualcosa che è proiettato almeno un paio d'anni nel futuro, quindi le possibilità sono ancora del tutto aperte. Se siete incuriositi potete dare un'occhiata, è il caso di dirlo, al seguente video.

Via:
Fonte: