Una app Android per emulare Windows

Nicola Randone
Nicola Randone
Una app Android per emulare Windows

L'universo informatico degli emulatori è piuttosto variegato, dai vecchi personal computer atari o amiga che possiamo gustare sul nostro desktop, alle consolle di gioco, ed oggi persino a sistemi operativi più complessi cone Windows, Mac e alcune distribuzioni di Linux sotto forma di macchine virtuali.

Il progetto che vi proponiamo riguarda proprio un emulatore Windows che, anzichè girare su OS ordinari, può essere eseguito dal nostro smartphone.

L'applicazione è ancora in fase di sviluppo e porta un nome non molto fantasioso, Winulator, che chiarisce immediatamente la sua funzione: far girare su Android giochi per Windows.

Gli sviluppatori ci tengono a precisare che non si tratterà di un vero e proprio emulatore in quanto incorporerà solo un numero limitato di API di Windows. Sostanzialmente il software convertirà al volo il codice macchina degli eseguibili e delle DLL disegnate per Windows (era 9x) da Intel ad Arm. Molto probabilmente non si potrà semplicemente caricare un programma ed aspettarsi che funzioni, considerato il gran numero di variabili che bisogna prevedere gli sviluppatori pubblicheranno di volta in volta le applicazioni totalmente compatibili.

Naturalmente attendiamo il rilascio di una prima versione pubblica per poter dare un nostro parere. Nel frattempo chi volesse approfondire può consultare il sito ufficiale o seguire i progressi dello sviluppo sul blog degli sviluppatori.

grazie a Nicola Vella