LG Nexus 4, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
LG Nexus 4, la recensione completa

È il nuovo Google-phone e il suo nome è LG Nexus 4. È stato presentato durante il mese di ottobre ed è stato lanciato il mese successivo in molti paesi ad un prezzo stracciato. Questo è stato possibile grazie alla "catena online" Google Play, ma dove non presente, come in Italia, al momento è ancora in attesa di ufficializzazione. Si tratta in ogni caso del nuovo Nexus e come tale noi abbiamo deciso di recensirlo.

Confezione

La confezione di Nexus 4 è quanto di più scarno, purtroppo, ci si possa aspettare da un telefono del genere. Cavo USB-microUSB, piccolo manuale e alimentatore. Nessun altro tipo di accessorio, neanche gli auricolari.

Costruzione ed ergonomia

La prima cosa che salta all'occhio (anzi "al tatto") di questo Neuxs 4 è il suo retro in vetro. In mano lo smartphone trasmette la sensazione di essere il più solido dispositivo Android che voi abbiate mai provato. Certo, in alcune situazioni (come cadute particolari) questo può rivelarsi anche un fattore negativo, ma in ogni caso anche le migliori plastiche a volte non sopravvivono a cadute anche da bassa altezza.

In ogni caso ci sentiamo di premiare LG per questa scelta, coraggiosa e sopratutto qualitativamente eccelsa. La trama brillante sotto il vetro è un plus solo estetico, che però farà morire di invidia i vostri amici. In mano il peso è molto ben bilanciato e nel complesso è praticamente impossibile trovargli un difetto costruttivo.

Hardware

Il nuovo Nexus 4 è spinto dall'ultima generazione di processori quadcore di Qualcomm ad una frequenza di 1,5 GHz e supportato dall'ottimo processore grafico Adreno 320. Perfetto anche per giocare, se non fosse che la versione base viene venduta con 8 GB di memoria interna non espandibile. Se per molti questo può essere più che sufficiente, anche grazie ai molti servizi cloud disponibili, lo stesso non varrà per chi archivia molta musica, foto e, come detto prima, giochi. Fortemente consigliato il taglio da 16 GB. Siamo però delusi dal fatto che esista un taglio da 8GB, in quanto avremmo preferito avere tagli ben superiori ai 16 GB per chi l'avesse desiderato.

Buona la fotocamera da 8 megapixel, e buona anche la potenza dello speaker, anche se quando il telefono è poggiato su di un piano il volume è fortemente attutito. Non mancano NFC, Wi-Fi, giroscopio, GPS e bluetooth.

Display

Se lo schermo di questo Nexus 4, messo a fianco ad un SuperAMOLED, potrà sembrare spento, in realtà questo è solo un sinonimo di buona fedeltà dei colori. In generale possiamo affermare come sia un ottimo compromesso fra bianchi limpidi e neri profondi. La luminosità è buona e anche la sua regolazione automatica funziona a dovere. La risoluzione è di 1280 x 768 pixel, ormai quasi lo standard di tutti i nuovi schermi, come anche per questo da 4,7 pollici.

Software

Android è aggiornato alla versione 4.2 di Android. Alla fine si tratta comunque di un device Nexus e come tale va considerato. Android scorre fluido e senza nessun rallentamento nella sua versione standard. Se da un certo punto di vista l'essere vanilla (ovvero senza personalizzazioni) per molti dei nostri lettori potrà essere un indubbio vantaggio, per l'utente medio questo vuol dire avere per le mani uno smartphone molto potente senza però molte possibilità di sfruttarlo, almeno appena tirato fuori dalla scatola.

Android è un sistema libero e come tale non implementerà mai soluzioni proprietarie che rendono spesso gli smartphone personalizzati così interessanti, ma allo stesso tempo inizia a farsi sentire la mancanza di alcune funzioni, come un tastierino numerico con la ricerca, un lettore video degno di questo nome e una buona gestione dei documenti Office offline. Sia chiaro, a parte qualche piccola défaillance, il sistema è praticamente privo da difetti, ma forse non così intuitivo per qualsiasi tipo di pubblico.

Software: Browser

Chrome è ufficialmente il nuovo browser stock dei dispositivi Android. È sicuramente un valore aggiunto grazie alle sue molte opzioni e alla sincronizzazione con la controparte PC. Speriamo solo che nelle prossime release vengano risolti i micro-scatti e alcuni glitch grafici che lo affliggono.

Software: Multimedia

Ottimo il player audio che consente di gestire la propria musica direttamente sul servizio cloud in modo totalmente gratuito. Peggio per i video dove il player standard ha poche opzioni e supporta pochi formati.

Niente DLNA nativo, anche se è stato introdotta la visualizzazione wireless, che sfrutta Wi-Fi direct per duplicare il contenuto del display su una TV compatibile. Niente radio FM presente.

Autonomia

L'autonomia è leggermente superiore alla media e con un uso medio-intenso si riesce quasi sempre ad arrivare a fine giornata.

Prezzo

Il prezzo ufficiale italiano non è stato ancora comunicato ma potrebbe essere (verosimilmente) di 599€ (come dimostrano anche altri paesi in cui è in vendita fuori dal Play Store). Il prezzo è in linea con i concorrenti, ma stona con il prezzo del Play Store e con il taglio di memoria troppo esiguo (anche nel caso il prezzo fosse riferito alla versione da 16 GB).

Giudizio Finale

LG Nexus 4 è un ottimo smartphone, con un hardware stellare (escludendo lo spazio di archiviazione) e una qualità costruttiva impareggiabile. I suoi difetti sono riassumibili con un software molto buono, ma non per tutti e una data di lancio (insieme al suo prezzo) ancora da scoprire per l'Italia che rischia di rendere lo smartphone meno interessante di quanto lo fosse quando è stato lanciato (ad ottobre).

Il rischio, molto concreto, è che al lancio questo smartphone potrebbe incontrare un accoglienza tiepida e diventare invece un must have quando il suo prezzo verrà ribassato, come per Samsung Galaxy Nexus. Questa comunque è solo una considerazione aggiuntiva e non va, ovviamente, a pesare sul voto della recensione.

In sintesi: Pro

  • Costruttivamente ottimo
  • Fotocamera migliorata
  • Android 4.2 Jelly Bean
  • 2 GB di RAM e processore quad core

In sintesi: Contro

  • Arrivo ritardato
  • Poca memoria di archiviazione
  • Mancano funzioni per i meno esperti
  • Batteria non removibile

Videorecensione

Foto