Ecco come recuperare i dati cancellati per sbaglio dalla memoria interna

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Ecco come recuperare i dati cancellati per sbaglio dalla memoria interna

Vi è mai capitato di cancellare per errore i dati dalla memoria interna del vostro smartphone, forse vi sarete anche imbattuti nel difficile problema di cercare di recuperarli. Sembra infatti che la memoria interna non venga considerata come un vero e proprio drive dai tool di recupero dati, il che rende impossibile il loro utilizzo. Questo grazie al fatto che da Ice Cream Sandwich in poi, essa non viene più montata come memoria di massa, ma tramite MTP o PTP, protocolli che difficilmente sono supportati dagli strumenti di recupero.

Per fortuna su xda è stata pubblicata "una cura", un metodo non proprio semplice e lineare, a dire il vero, ma anzi piuttosto lungo, e in ogni caso richiede i permessi di root sul dispositivo, oltre a dover scaricare e installare diversi tool, e manipolare un po' di file di sistema. In ogni caso se per voi è davvero importante recuperare i dati persi, questo è il topic che (speriamo) farà per voi.

Ricordiamo solo che la procedura è stata provata su Galaxy Nexus, ma in teoria dovrebbe valere su qualsiasi dispositivo.

Via:
Fonte: