Friday: la storia della tua vita attraverso lo smartphone

Erika Gherardi
Erika Gherardi
Friday: la storia della tua vita attraverso lo smartphone

Se ci pensate, il vostro smartphone ormai raccoglie gran parte di ciò che accade nella vostra vita (fortunatamente non tutta). Era quindi inevitabile che prima o poi qualcuno pensasse ad un'app che raccolga in solo posto tutto ciò che vi accade e accade sul vostro terminale permettendovi poi di andare indietro nel tempo. Il software in questione si chiama Friday ed è una delle più interessanti tra quelle provate recentemente.

Certo, forse l'utilità è dubbia, ma una macchina del tempo personale l'abbiamo desiderata più o meno tutti e quest'app è sicuramente un buon inizio, anche se ha degli ovvi limiti e di sicuro non nasce per portarci indietro fino alla scoperta dell'America o all'invenzione della ruota.

Friday semplicemente tiene traccia di ciò che accade sul nostro telefono in base alle nostre richieste, quindi potete dargli il permesso di accedere alle vostre chiamate, ai messaggi, alle email, a twitter, facebook e ovviamente foursquare. Non siete ancora soddisfatti? Beh potete sempre dare il consenso per l'accesso alla musica e alle foto, così avrete il quadro completo.

Ma l'app non si ferma qui. Potete infatti inserire manualmente diversi tipi di Activity, come programmi che state guardando, libri o blog che state leggendo, cose a cui state pensando, relazioni in corso, videogiochi con cui vi state intrattenendo... La lista è davvero lunga!

Per altro potete persino visualizzare le statistiche giornaliere, settimanali o mensili che vi dicono quali canzoni avete ascoltato di più, chi avete chiamato più spesso, con chi scambiate più frequentemente messaggi e dove passate più tempo.

Insomma, un'applicazione davvero in grado di tracciare la storyline della vostra vita e di farlo con stile, grazie ad un'interfaccia davvero accattivante e intuitiva. Da provare assolutamente.

[app]com.dexetra.friday[/app]