LG mostra come ai suoi utenti piace usare QMemo

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
LG mostra come ai suoi utenti piace usare QMemo

Per chi non conoscesse QMemo, questo è un potente strumento introdotto da LG in tutta la sua famiglia di smartphone Optimus e che permette di prendere un appunto di qualsiasi schermata del proprio telefono.

Per promuovere l'iniziativa il canale Facebook di LG ha promosso alcuni sondaggi che chiedevano ai propri utenti come preferivano usare QMemo, tramite delle domande relative a momenti specifici della propria giornata.

A seguire il comunicato che LG ha diramato a riguardo e che vi invita a controllare con i propri occhi i risultati dei sondaggi.

Come nel più classico dei paradossi quando abbiamo la necessità di prendere un appunto c'è sempre un problema: non si vede una penna nel raggio di chilometri se tra le mani abbiamo un foglio di carta mentre se teniamo tra le dita una matita manca un post-it, un cartoncino o uno scontrino.

LG ha trovato il modo di risolvere la questione ideando QMemo, la comoda e intuitiva funzione che migliora l'esperienza utente e permette di catturare grandi e piccole idee su qualsiasi schermata del proprio smartphone.

Lo smartphone, si sa, ormai è sempre a portata di “appunto”.

Gli Smartphone LG su cui troviamo questa funzione sono moltissimi, dall’elegante serie L-Style (Optimus L3, L5, L7 ed L9), all'Optimus 4X HD, per arrivare al nuovissimoOptimus VU.


QMemo permette di:
- Prendere appunti e disegnare su qualunque schermata del proprio smartphone LG.
- Catturare pagine web e aggiungervi il proprio messaggio.
- Condividere messaggi istantaneamente via social network, email e mms, oppure salvarli.

L'impatto di QMemo sulla vita quotidiana è reale, a dimostrarlo le interazioni dei fan della pagina Facebook ufficiale (http://www.facebook.com/LGItalia) che hanno risposto ad una serie di sondaggi dedicati alla funzioneI fan sono stati invitati a commentare, rispondere alle domande e a caricare le loro fotografie scattate da uno smartphone LG (ovviamente utilizzando QMemo).

I riscontri sulla pagina Facebook di LG sono stati moltissimi e i temi proposti nei sondaggi coprivano le situazioni più varie: le vacanze, un concerto, la scuola, lo shopping, una cena, una partita di calcio e il lavoro.

 Le 7 question, proposte agli utenti a partire dal mese di agosto, hanno stimolato tantissime risposte tra commenti ed immagini curiose e divertenti. La domanda che ha ricevuto il maggior numero di commenti è stata quella sul lavoro seguita dal quesito sulle vacanze.

QMemo (http://www.lgblog.it/2012/07/lg-q-memo-il-modo-divertente-di-condividere-parole-e-pensieri-con-un-dito/) si è dimostrato uno strumento davvero utile nella vita quotidiana!