Ancora novità dalla CM 10.1: molte buone notizie, e una cattiva

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Ancora novità dalla CM 10.1: molte buone notizie, e una cattiva

Vi stiamo tenendo quotidianamente aggiornati sulle fasi iniziali di sviluppo della versione 10.1, ovvero Android 4.2, di CyanogenMod, e dopo i dispositivi visti ieri, altri si sono aggiunti in queste ultime ore. Ma iniziamo dalla cattiva notizia, che per la verità riguarda solo i proprietari di Galaxy S II I9100. Molti di voi si stavano infatti chiedendo come mai fosse già uscita una preview della ROM per GT-I9100G (che ricordiamo essere una variante del GS2 dotata di chip OMAP di Texas Instruments), ma non ci fossero notizie in merito al più diffuso modello con SoC Exynos: il problema è che la CM 10.1 sul GT-I9100 nemmeno si avvia. Per usare le parole testuali riportate su Google+: "no single sign of life". Inutile quindi lanciarsi in previsioni circa l'arrivo delle prossime nightly, tanto più che il Galaxy S II non ha ancora una versione stabile della CM 10 (per quanto sia vero che le nightly si stanno dimostrando piuttosto affidabili).

Veniamo ora alle buone notizie: tra i dispositivi mostrati con una prima build della CM 10.1 sono stati inclusi l'LG Optimus Black e il Galaxy Nexus (GSM, la variante CDMA già c'era), inoltre la ROM si avvia anche su Galaxy S III, sebbene venga chiaramente specificato che è ben lontana da essere usabile.

In chiusura abbiamo anche un piccolo spoiler su quelli che saranno i prossimi modelli oggetto di attenzione: Nexus 7 e Nexus S. E inoltre sappiate che le "nightlies may start sooner than you think", ma non chiedeteci quando.