Italia Chiama Android: Weather Maps Beta, Scogger, ClientsManager

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Italia Chiama Android: Weather Maps Beta, Scogger, ClientsManager

Continua il periodico appuntamento con Italia Chiama Android, e continuano imperterrite le vostre molte segnalazioni. Continuate così, e perdonateci se non riusciremo a darvi subito spazio, ma non demordete: ogni settimana può essere quella giusta. Vi ricordiamo che per candidare la vostra app per una recensione dovete seguire le poche e semplici regole illustrate nel nostro regolamento.

Weather Maps Beta

Gratis

La prudenza dello sviluppatore ha fatto conservare ancora a Weather Maps il suffisso "beta", ma l'app che troverete gratuitamente (con pubblicità) sul Play Store è praticamente pronta per l'uso quotidiano senza problemi. Tramite essa potrete visualizzare le previsioni meteo direttamente sulle mappe di Google, zoomando a piacimento sulla penisola, per veder aumentare il dettaglio via via che l'ingrandimento aumenta. Tappando su una della tante icone meteorologiche si aprirà un piccolo riquadro con le previsioni, mentre le varie icone sono personalizzabili grazie ad un discreto set preinstallato. Configurazione ottima e minimale, grafica ok (Holo) e interfaccia dedicata per tablet (vedi foto).

Non vediamo ragioni per le quali non dovreste scaricarla, soprattutto se siete appassionati di meteorologia, ma se doveste riscontrare qualche problema (il suffisso "beta" in fondo c'è), segnalatelo sul topic dedicato su xda.

Pro: Idea originale, ottima grafica. Contro: nessuno.

[app]com.fingrtips.beta.weathermaps[/app]

Scogger

Gratis e 50 centesimi

Scogger è un simpatico e colorato gioco, la cui essenza è tutta riassunta dalle regole scritte nell'immagine qui sopra. Si tratta di un rompicapo nel quale dovrete completare i vari schemi eliminando ogni foglia presente, saltandovi sopra con la vostra ranocchia, ma ricordatevi che non potrete andare in diagonale né ripercorrere i vostri passi. Facile? Cimentatevi con i 10 livelli della versione free, e poi venitecelo a dire. A quel punto poi potrete decidere se passare alla variante completa, con ben 100 schemi, a soli 50 cent.

Pro: immediata, difficile ma non frustrante, grafica simpatica e a tema. Contro: nessuno.

[app]it.scognito.scoggerFree[/app]

[app]it.scognito.scogger[/app]

ClientsManager

Gratis e 1€

ClientsManager rientra nel settore "per molti ma non per tutti", il che la rende certamente poco appetibile per il pubblico di massa, ma interessante per chi, per lavoro o altro, ha a che fare con numerosi clienti diversi. L'app permette infatti di raccogliere informazioni sui propri clienti direttamente dalla rubrica del proprio telefono (funzione con la quale abbiamo però avuto dei problemi), e di organizzarli in due gruppi distinti: i clienti acquisiti e quelli potenziali. Per ciascuno di essi, oltre alle informazioni basilari di contatto, potrete memorizzare molti extra che vi torneranno utili per interagire al meglio con i cliente di turno, acquisito o potenziale che sia. Sarà inoltre possibile esportare su file xls l'elenco così creato, in modo da poterlo condividere o modificare agevolmente anche da PC. La grafica non è troppo lontana dallo standard, ma la scelta dei colori in certi casi sarebbe da rivedere, e in generale l'esperienza d'uso potrebbe essere più uniforme.

Pro: utile, originale. Contro: grafica migliorabile, saltuari bug.

[app]fmsoluzioni.it.clientsManagerFree[/app]

[app]fmsoluzioni.it.clientsManager[/app]