LG Nexus 4 con LTE abilitato: un video mostra questa possibilità

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
LG Nexus 4 con LTE abilitato: un video mostra questa possibilità

Sapevamo già, grazie ad uno "sbudellamento" da parte di iFixit, che LG Nexus 4 aveva al suo interno un chip Qualcomm che supporta le comunicazioni LTE. Fino ad oggi però non avevamo più avuto conferme o smentite sulla possibilità di attivare la connettività 4G dal punto di vista software.

Sembra invece però che alcuni utenti canadesi siano riusciti in questa impresa, semplicemente cambiando le reti preferite dal menu segreto, attivabile tramite la combinazione *#*#4636#*#* da dialer telefonico. Le reti supportate con questa impostazione sono quelle su frequenza 1700 e 2100 MHz, tagliando fuori di netto il mercato italiano, dove le frequenze (ben 4) utilizzate per l'LTE non concidono con quelle appena citate della banda 4, utilizzate invece dagli operatori canadesi.

In realtà il chip di Qualcomm sarebbe capace sulla carta di supportare tutte le reti LTE esistenti e non possiamo far altro che aspettare i prossimi aggiornamenti da XDA per scoprire se è possibile con qualche tweak risvegliare questo componente anche per le reti nostrane.

Vi lasciamo con un video, dove viene dimostrata questa possibilità.

Via:
Fonte: