Secondo gli analisti Samsung venderà oltre 60 milioni di smartphone nel Q4 2012

Andrea Bordin
Andrea Bordin
Secondo gli analisti Samsung venderà oltre 60 milioni di smartphone nel Q4 2012

Il 2012 ha continuato il trend degli ultimi anni, ossia la crescita in positivo di device Android venduti. Che questa crescita sia andata a discapito di altri OS (e quindi spesso di altri "storici" produttori) lo avevamo visto con Sony; in altri casi invece il sistema di Mountain View è stato un vero e proprio salvagente economico, per chi altrimenti non avrebbe riportato risultati floridi, come ad esempio Asus.

In questo mercato Samsung è in vetta come numero di dispositivi venduti, e parte del suo merito è consistito nel creare dei dispositivi per qualunque fascia economica (cosa che però potrebbe diventare anche il suo tallone di Achille) e dei modelli di punta che sono diventati riferimento (l'inevitabile confronto cui deve sottostare qualsiasi "nuovo device") per il software, e sopratutto per l'hardware.

Gli analisti (stavolta non sono un'entità indefinita, hanno un nome: Yonhap NewsUBS) hanno stimato che la casa coreana venderà nell'ultimo trimestre 2012 qualcosa come 61,5 milioni di dispositivi e, visto che nel terzo trimestre il numero di device venduti è stato di  57 milioni di unità, questo traguardo non ci sembra così improbabile; in queste vendite il Galaxy S3 la fa da padrone, assieme agli ottimi risultati iniziali del Note II.

Bisogna ricordare che Samsung non è un binomio assoluto con Android, in quanto produce device che montano altri sistemi operativi, quali Bada (l'OS proprietario made in Seoul) e Windows Mobile, ma certamente la fetta più grossa di smartphone venduti è quella che monta il sistema del robottino verde.

Viste anche le inversioni di tendenza dell'ultimo periodo possiamo dire che la casa coreana sta vivendo un momento felice e per questo ci congratuliamo con lei, ma ricordiamo che è un attimo passare dalle stelle alle stalle (HTC Docet); per cui oltre a creare una vasta gamma di modelli per tutte le tasche (ben venga) ricordiamoci poi che questi smartphone meriterebbero (tutti) almeno l'attenzione di qualche aggiornamento.

Fonte: