5 tra le migliori app per... il backup

Erika Gherardi
Erika Gherardi
5 tra le migliori app per... il backup

Se c'è una cosa che non dovremmo mai scordarci di fare su un pc, questa è sicuramente il backup. A nessuno piace rischiare di perdere i propri dati, ma purtroppo vedere tutto cancellato è questione di pochi minuti e di una grande quantità di sfortuna (a meno che non abbiate formattato). Sui nostri terminali Android la questione è un po' diversa. Il wipe lo facciamo noi, per alleggerire il telefono quando va lento o per installare una nuova ROM. In ogni caso, invece di vedere il contenuto del nostro telefono svanire nell'etere, è sempre utile salvare i dati da qualche parte, anche solo per sicurezza. Ecco quindi che oggi vi consigliato 5 tra le migliori app Android per il backup.

Titanium Backup

Non si superano facilmente i 5 milioni di download senza un motivo, ma qui il motivo c'è ed è evidente: Titanium Backup permette, tra le altre cose, di effettuare il backup di tutte le applicazioni presenti sul vostro dispositivo con tanto di dati annessi.

Il software è disponibile in due versioni, gratuita e a pagamento; la seconda ovviamente offre un'impressionante lista di features aggiuntive tra cui il salvataggio di sms, chiamate, segnalibri e dati del wifi oltre alla sincronizzazione con Drive, Dropbox e Box. Vi ricordiamo che Titanium Backup richiede i permessi di root per funzionare.

Pro: completa, comoda, veloce

Contro: richiede i permessi di root, grafica da svecchiare, qualche bug saltuario

MyBackup Pro

Quasi 4 euro per una delle applicazioni più efficaci nel campo del backup: MyBackup Pro.Il software ci permette di salvare, sia online che su SD, praticamente tutto il salvabile: app, foto, contatti, chiamate, sms, impostazioni di sistema e persino le homescreen. Praticamente con questa app è impossibile perdere dati, visualizzabili per altro anche tramite il Web Viewer disponibile sul sito web. Inoltre, rispetto a Titanium, offre un importante vantaggio: non ha bisogno dei permessi di root.

Pro: più che completa, rapida, salvataggio sia online che su SD, no root

Contro: qualche bug, occasionali problemi di backup e ripristino

ROM Toolbox

Ve ne aveva parlato il nostro Giuseppe Tripodi ben un anno fa e ve l'avevamo consigliata persino ad agosto suggerendovi 5 app per gestire il vostro smartphone rootato. Torniamo a parlarne oggi perché quando un software è ben realizzato come ROM Toolbox non possiamo fare altro che ribadire la sua utilità. Disponibile in due versioni, Lite e Pro, l'app permette di backuppare e ripristinare le vostre applicazioni. Naturalmente ROM Toolbox svolge una marea di altre funzioni che vi permettono di gestire al meglio il vostro terminale pur non distinguendosi per le evolutissime funzioni di backup, ma laddove risparmiare spazio diventa importante un tool all-in-one non può proprio mancare e questo è decisamente il migliore.

Pro: più strumenti in uno, non fallisce praticamente mai

Contro: richiede i permessi di root, limitata rispetto alle altre app

SMS Backup +

SMS Backup + è una piccola ma interessante applicazione, una di quelle che pur facendo lo stresso indispensabile è riuscita ad affermarsi in breve tempo comparendo sui milioni di terminali Android.

 Il software effettua il backup di SMS, MMS e chiamate direttamente sul vostro account Gmail, così non vi servono account di terze parti e il ripristino è sempre facile e veloce, anche se limitato, per ora, ai messaggi e al log delle telefonate.

Pro: rapido, non richiede account aggiuntivi, gratuito

Contro: potenziabile

G Cloud Backup

Il nostro Nicola Ligas ve ne aveva parlato qualche mese fa e ne aveva tessuto le lodi per via della semplicità e della praticità che le permettono di distinguersi da molte delle app che svolgono la medesima funzione. Stiamo parlando di G Cloud Backup, un software per il backup semplice e rapido di contatti, log delle chiamate, messaggi, documenti, immagini, musica e video. Tutto ovviamente depositato sulla nuvola, anche se con dei limiti: 1 Gb di spazio gratuito. Niente paura però: nel caso vi serva più spazio potete scegliere il piano di abbonamento più adatto alle vostre esigenze.

Pro: gratuita, buona grafica, ottime funzionalità, molto intuitiva

Contro: 1Gb di spazio è veramente limitante