Nuove voci sul Galaxy S IV: fotocamera da 13 MP e (ancora) CPU Exynos 5 quad-core

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Nuove voci sul Galaxy S IV: fotocamera da 13 MP e (ancora) CPU Exynos 5 quad-core

Iniziano (o meglio, continuano) le voci sul Galaxy S IV: è oggi "confermata" infatti la presenza del già ipotizzato SoC casalingo Exynos 5450 Cortex A15 quad-core a 2,0 GHz con GPU ARM Mali-T658, al quale si aggiungerebbe una fotocamera posteriore da 13 megapixel, il tutto montato al di sotto di un display da 5'' full HD (4,99 per la precisione) Super AMOLED. Lo smartphone dovrebbe essere inoltre sottilissimo (il più sottile di sempre dei Galaxy) e con ben 64 GB di memoria interna.

Si tratta in fondo di ipotesi plausibili: l'Exynos 5450 è l'evoluzione del 5250 che si trova attualmente sul Nexus 10; la fotocamera da 13 megapixel è quasi "un obbligo", visto che Galaxy S II ed S III hanno montato entrambi un sensore da 8 MP, mentre per quanto riguarda il display, è ovvio che se Samsung presenterà davvero al CES uno schermo full HD Super AMOLED, questo farà molto probabilmente bella mostra di sé sul futuro top di gamma dell'azienda.

C'è da chiedersi semmai se l'assenza del suffisso Plus indichi ancora una matrice PenTile, ma in fondo non ha senso interrogarsi troppo su un display che al momento non è stato confermato. Riguardo infine la memoria da 64 GB c'è poco di cui discutere: già adesso ci sono GS3 con questo taglio, ed è solo logico (tranne che per Google) che in futuro lo storage si sposti sempre più verso valori maggiori.

Nota finale: SamMobile ipotizza che il Galaxy S IV sarà presentato al CES di gennaio, ma sinceramente questa ci sembra solo un'errata interpretazione della stessa fonte da cui abbiamo tratto il nostro articolo, dove si menziona sì l'annuale fiera di Las Vegas, ma solo in relazione al display Super AMOLED full HD, e non allo smartphone stesso.

Via: