Svelato il segreto del niantic project: è Ingress, il game mobile che si gioca nella vita reale

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Svelato il segreto del niantic project: è Ingress, il game mobile che si gioca nella vita reale

Sembra che per una volta le previsioni si siano rivelate esatte e il misterioso progetto niantic del quale avevamo parlato pochi giorni fa, si è rivelato proprio un gioco dal sapore di realtà aumentata. Il suo nome è Ingress, e ovviamente richiede uno smartphone Android per potervi accedere tramite apposita app, che però vuole un codice di sblocco, ottenibile tramite una richiesta d'invito sul sito ufficiale.

Com'era già intuibile dall'aria di cospirazione che aleggia sul sito del Niantic Project, il gioco ha una trama che coinvolge una qualche forma di controllo mentale globale, e i giocatori saranno chiamati ad abbracciare questo "potere" (il vostro sarà allora il team degli Illuminati) oppure a combatterlo (e quindi farete parte della Resistenza). Grazie all'app sarà possibile aggirarsi per il mondo raccogliendo una forma di energia chiamata "XM", che potrete trovare solo a precise posizioni geografiche. Tale energia sarà poi utilizzabile sui "portali", che si trovano anch'essi in luoghi pubblici.

Va da sé che più giocatori ci saranno in una certa area e più concorrenza ci sarà nel tentativo di accaparrarsi le risorse.

Unico problema? L'app è installabile anche da noi (ma come dicevamo, senza codice di sblocco non serve a nulla), ma dubitiamo fortemente che i confini del gioco varcheranno il suolo statunitense (sebbene qualcuno parli di lancio globale), cosa che iniziamo a rimpiangere quasi più di Google Play Devices, Movies, e Magazines messi assieme. Ok, forse ci siamo fatti prendere un po' la mano, ma provate a dircelo dopo aver guardato il seguente video.

[app]com.nianticproject.ingress[/app]

Fonte: