Vuzix M100: arriva il primo rivale di Google Glass

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Vuzix M100: arriva il primo rivale di Google Glass

Vuzix sarà probabilmente un marchio sconosciuto ai più, ma in realtà si tratta di un'azienda alla quale Google avrebbe dovuto guardare con sospetto già da tempo (magari l'ha fatto), dato che se parliamo di un progetto come Glass, siamo di fronte ad un suo diretto concorrente. Vuzix realizza infatti da tempo occhiali per realtà aumentata/virtuale, ma è il suo ultimo prodotto che sembra puntare decisamente contro quello di Mountain View.

L'M100 che vedete nell'immagine qui sopra (bionda non inclusa) si basa su una versione custom di Ice Cream Sandwich ed è dotato di un processore a 1 GHz e di un piccolo display WQVGA (circa 423 x 240), che mostrerà ai nostri occhi una realtà che altrimenti non vedremmo (leggi: aumentata), accoppiandosi via Bluetooth o Wi-Fi con il nostro smartphone. M100 è anche dotato di una fotocamera per riprese POV (point of view), in grado di catturare video a 720p, e memorizzarli nei 4 GB di memoria interna disponibili.

 Qualche perplessità la solleva l'autonomia, dichiarata in 8 ore in condizioni di normale utilizzo, ma se inizierete a smanettare con fotocamera e display il tempo potrebbe drasticamente ridursi.

Il lancio è in ogni caso atteso per il prossimo anno, ben prima dell'arrivo di Google Glass, previsto invece per il 2014. Ancora non sappiamo però il costo preciso dell'M100, sebbene il suo dev kit, che include gli occhiali, si aggiri sui 1000$.

Via:
Fonte: