Samsung Nexus 10 potrebbe non arrivare ufficialmente in Italia

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Samsung Nexus 10 potrebbe non arrivare ufficialmente in Italia

Se l'attenzione mediatica è concentrata oggi quasi totalmente su LG Nexus 4, è importante ricordare come oggi sia in realtà anche il giorno del lancio del Samsung Nexus 10, il primo tablet con Android 4.2 pre-installato e una risoluzione da far girare la testa, oltre il Full HD.

Il tablet è disponibile ufficialmente da oggi in tutti i paesi in cui il Play Store è aperto anche alla commercializzazione dei prodotti hardware. Italia esclusa quindi (non ve ne eravate accorti vero?). Ma quando arriverà il tablet nel nostro paese? Le notizie potrebbero non essere buone. Questa è la comunicazione ufficiale che abbiamo ricevuto da Samsung:

“Nexus 10 will be available in USA, Canada, UK, Australia, France, Germany, and Spain as of the product launching date, mid November, and it will be available in Japan later this year. After that, it will be gradually rolled out to other global markets. Italy launching date is not yet determined, but this is subject to change depending on Google’s business plan”

In pratica il tablet è disponibile da oggi nei paesi in cui è presente il Play Store, da dicembre in Giappone e più avanti negli altri mercati.

In Italia nello specifico però nessuna data è ancora stata decisa, ma il lancio potrebbe variare in base a eventuali variazioni del pieno di business di Google. In parole povere: se il Play Store dovesse arrivare da noi. Cosa che al momento sembra ancora molto poco probabile. Ad oggi quindi, Nexus 10 in Italia è solo un miraggio. Diventa quindi sensato cercare di procurarsene uno (a prezzo maggiorato ovviamente) all'estero, oppure attendere magari una versione TouchWiz-like.