Android 4.2 già diretto nell'AOSP, ma cessa il supporto per Nexus S e Motorola Xoom

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Android 4.2 già diretto nell'AOSP, ma cessa il supporto per Nexus S e Motorola Xoom

Come ormai consuetudine, Jean-Baptiste Queru, il mainteiner del progetto AOSP, annuncia l'arrivo dei sorgenti di Android 4.2, per la gioia degli sviluppatori di CyanogenMod e non solo. Purtroppo non ci sono però solo buone notizie ad animare il suo ricco post.

Viene anzitutto esaltato il Nexus 10, dato che, a parte il codice della GPU, tutto il resto è completamente open-source: nessun dispositivo finora presente nell'AOSP aveva mai avuto questo livello di apertura al momento del lancio, lode quindi al tablet di Samsung (e all'azienda stessa).

Come già vi avevamo segnalato inoltre, le factory image per il Galaxy Nexus "takju", per il Nexus 7, il Nexus 4 e il Nexus 10 sono disponibili al seguente indirizzo: developers.google.com/android/nexus/images. I binari proprietari per Galaxy Nexus (maguro, toro e toroplus), Nexus 7 (grouper) e Nexus 10 (manta) sono invece presenti su developers.google.com/android/nexus/drivers.

Le "notizie bomba" però iniziano ora: 

  • il Nexus 7 3G non è supportato. per problemi di licenza dello stack GSM, senza il quale il tablet è in pratica un normale Nexus 7.
  • Al momento non c'è niente nell'AOSP legato al Nexus 4 e la spiegazione di Queru in merito è più una battuta che altro ("If AOSP starts pointing toward Nexus 4, you are having a bad problem, and you will not go to space today"), quindi non abbiamo precise indicazioni in merito.
  • Non c'è più supporto per Nexus S e Motorola Xoom, questi dispositivi dovranno continuare ad usare Android 4.1.2

Giunge quindi al termine l'idillio per il secondo googlefonino della storia, e anche per il tablet di Motorola, che inspiegabilmente non avranno Android 4.2: non è per gusto di polemica che lo diciamo, ma perché sinceramente non ci sembra che questa versione di Android sia poi così diversa dalla precedente da non poter essere portata anche su questi dispositivi.

Non sono buone nuove nemmeno per il Nexus 7 3G, che ora come ora sembra proprio fuori dai giochi, mentre ci lascia un po' perplessi la battuta sul Nexus 4: non dubitiamo che i suoi sorgenti arriveranno, ma allora perché scherzarci solo su senza chiarire bene le cose? Ad un prossimo post (speriamo) l'ardua sentenza.

Fonte: