Sfruttiamo al meglio il Wi-Fi Direct con PeerDeviceNet

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Sfruttiamo al meglio il Wi-Fi Direct con PeerDeviceNet

Scambiare file tra dispositivi diversi è una pratica diffusa dall'alba dei tempi e divenuta via via sempre più semplice e rapida. Alla universalità del Bluetooth si è affiancata la semplicità dell'NFC mentre, ove possibile, il Wi-Fi Direct rende il trasferimento il più rapido possibile. Grazie ad una nuova app di provenienza xda, adesso sarà tutto ancora più semplice.

Progettata sia per creare hotspot wireless (per quei dispositivi che non supportino il Wi-Fi Direct) che come strumento di scambio tramite appunto Wi-Fi Direct, la sua interfaccia è molto semplice e intuitiva: avviate l'applicazione, effettuate una scansione dei dispositivi compatibili presenti nel vostro raggio d'azione e inviate loro quello che volete. Sono presenti ovviamente molti parametri di configurazione, per soddisfare i desideri anche dell'utente più esigente. Puntualizziamo che è possibile condividere i seguenti tipi di dati:

  • foto/video/audio (dalle rispettive app e file manager)
  • pagine web (dal browser)
  • contatti (dalla rubrica)
  • pdf, word, ecc. (astro o altri file manager)
  • app (Google Play)

Un po' macchinoso il meccanismo di shut-down completo del servizio, che richiede di andare nel menu delle impostazioni di connessione e premere sull'omonimo pulsante. Si tratta comunque ancora di una versione non definitiva, pertanto ogni tipo di feedback sarà più che gradito. Vi lasciamo quindi col solito box per scaricare l'app gratuitamente dal Play Store, e anche con un breve video illustrativo.

[app]com.xconns.free.peerdevicenet[/app]

Via:
Fonte: