Asus riporta 230 milioni di dollari di guadagni, grazie anche ad Android

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Asus riporta 230 milioni di dollari di guadagni, grazie anche ad Android

Conti in attivo anche per Asus nel Q3 2012: l'azienda taiwanese ha chiuso con entrate per 3,8 miliardi di dollari e profitti di 230 milioni. Si tratta di un 9% di entrate e di ben il 43% di guadagni in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Rispetto al trimestre precedente, Asus ha visto un 18% di ricavi e un 39% di guadagni in più.

Si tratta di risultati importanti soprattutto se paragonati a quelli di altre società, come HP e Dell, che faticano nel settore PC e non si sono ancora inserite nel mercato tablet. Asus invece, accortasi per tempo della decadenza dei netbook che lei stessa aveva "inventato", è salita prontamente sul treno delle tavolette Android, con 800.000 tablet spediti nel Q2 e ben 2,3 milioni nel Q3 2012.

Un tale aumento è probabilmente in gran parte dovuto al Nexus 7, sebbene Asus non lo affermi esplicitamente (ma i tempi coincidono) e ci dà una piccola idea di quanto bene stiano andando le vendite del tablet, anche se, a giudicare dai prezzi dei nuovi Nexus, Google vuole aggredire il mercato in maniera ancora più decisa.

E chi siamo noi per lamentarci?!

Fonte: