Samsung Nexus 10: hands-on (aggiornato con video)

Andrea Bordin
Andrea Bordin
Samsung Nexus 10: hands-on (aggiornato con video)

Ve ne abbiamo parlato poco fa, illustrandovi caratteristiche tecniche, versioni e prezzi; ora, prima di mostrarvi la galleria fotografica realizzata dai colleghi di The Verge, vi andiamo a fornire qualche dettaglio in più su quello che probabilmente sarà il nuovo riferimento per i tablet Android.

Lo schermo dall'altissima risoluzione di 2.500 X 1.600 pixels a 300 ppi, è stato ribattezzato da Google "True RGB Real Stripe PLS" ed avrebbe una qualità pari a quella degli schermi retina.

Per quanto riguarda la connettività, oltre ai già citati Wi-Fi e Bluetooth 4.0 sono presenti due porte, una microUSB e una microHDMI; l'NFC è sì presente, ma in versione "doppia", troviamo infatti un chip nel pannello frontale e uno sulla parte retrostante.

La parte posteriore della scocca è rimovibile, questo per permettere l'inserimento di una versione "speciale" della stessa, che integra anche una cover per la parte frontale, tuttavia, non essendo segmentata non risulta essere utile come supporto, ma solo per la protezione dello schermo e per la funzione stand-by/accensione dello stesso.

La versione del sistema operativo sarà Android 4.2, con la funzione multi-utente finalmente fruibile ( risulta particolarmente utile con i tablet); a proposito di quest'ultima Google ci informa che, seppure le applicazioni non siano tecnicamente condivise tra i vari account, se provassimo ad installare un'app già presente per un'altro utente, il sistema provvederebbe a "prenderla" da lì, invece che farci rifare il download dal Play Store.

Visto che prima di poterlo vedere dal vivo passerà qualche settimana, vi lasciamo all'assaggio fotografico promesso a inizio articolo.

Ed ecco anche un breve video realizzato dai colleghi di Engadget:

Fonte: