Amazon Kindle Fire HD, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Amazon Kindle Fire HD, la recensione completa

Amazon non è nuova al mondo dei tablet Android e la nuova famiglia Kindle Fire è la seconda mai realizzata dall'azienda statunitense leader nella vendita online. In Italia però solo questa seconda mandata di dispositivi ha trovato il suo spazio e la commercializzazione è infatti iniziata pochi giorni fa. Noi lo abbiamo già provato per voi (la versione HD da 7 pollici) e vogliamo riportarvi il nostro parere.

Confezione

La confezione di Kindle Fire HD 7 è minimale ed elegante, completamente in cartone nero. Purtroppo questo essere minimale ha ridotto anche al minimo il contenuto della confezione. Cavo USB-microUSB e un manuale composto di una sola pagina. Nessun alimentatore e nessun accessorio di qualsiasi altro tipo.

Costruzione ed ergonomia

Il tablet è molto comodo da tenere in mano anche, ironicamente, per uno dei suoi maggiori difetti, ovvero la grande cornice che circonda il display. È realizzato con materiali di qualità ed è totalmente esente da scricchiolii di ogni tipo. La parte gommata posteriore però si riempie molto facilmente di impronte digitali.

Un po' difficile l'individuazione dei tasti del volume e sopratutto quello di accensione. Il peso è nella media e comunque le sue dimensioni abbastanza compatte lo rendono perfetto per essere portato con noi tutti i giorni.

Hardware

Amazon Kindle Fire HD è un tablet pieno lati "luminosi" e lati di "ombra". Anche l'hardware non è da meno. Il processore infatti è un ottimo TI OMAP 4460 dual core da 1,2 GHz, supportato da 1 GB di RAM e 16 GB di memoria interna (è disponibile anche una versione da 32 GB). Non manca Wi-Fi dual channel (per una maggiore velocità, con i router compatibili) e anche l'uscita HDMI (la porta è di tipo miniHDMI). Assente però la fotocamera (presente quella frontale) e sopratutto il GPS. Come specificato anche nella recensione completa, questo ci impedirà di installare software di navigazione (o di mappe), ma non di utilizzare applicazioni che richiedono la geolocalizzazione.

Display

Molto luminoso e molto ben definito (anche grazie alla sua risoluzione HD di 1280 x 800 pixel) lo schermo di Amazon Kindle Fire HD è una vera e propria scoperta piacevole.

Anche le impronte digitali rimangono meno che sui tablet della concorrenza.

Software

Il software è sicuramente il punto di rottura di questo tablet con la concorrenza. Se non fosse per la compatibilità delle applicazioni e per la barra delle notifiche, il sistema operativo di Amazon (basato su Android 4.0) non avrebbe niente a che spartire con quello di Android. Questa è sicuramente la prima cosa che chi acquista questo tablet dovrebbe tenere in considerazione. Non si sta comprando un tablet Android, ma uno di Amazon, con però i vantaggi dell'Amazon App Shop. Il numero di applicazioni installabili è discreto e tutte le applicazioni più importanti e più utilizzate non mancano. Molto interessante il lavoro di localizzazione di Amazon per la fruizione dei contenuti. Stessa cosa non si può dire del Play Store Google (che nominiamo, ma che come avrete capito non è presente sul tablet Amazon).

Software: Browser

Silk, il browser predefinito del Kindle Fire HD è molto reattivo e semplice da utilizzare.

Software: Multimedia

Buono il player audio (anche grazie alle ottime casse Dolby presenti sul tablet) e ottimo il lettore di ebook. Meno il lettore video che non ha supportato nessuno dei formati che utilizziamo più di frequente (e non è possibile neanche acquistare contenuti video).

Autonomia

Amazon Kindle Fire HD ha un'ottima autonomia, che supera la giornata di uso medio e che si avvicina moltissimo alle 11 ore di uso continuato dichiarato da Amazon.

Prezzo

Il prezzo è molto aggressivo: solo 199€ per la versione da 16GB, ben 50€ meno di ASUS Nexus 7. Viene infatti realizzato a prezzo di produzione. Il rapporto qualità prezzo non è alto. Si tratta infatti di acquistare un tablet utile quasi solo alla fruizione di contenuti Amazon, ovviamente a pagamento. Ovviamente Amazon non può vendere il tablet in difetto, ma a quanto pare "il prezzo di produzione" è ancora troppo alto.

Giudizio Finale

Amazon Kindle Fire HD è un ottimo tablet sulla carta: buon hardware (peccato per il GPS) e un interfaccia solida e semplice tanto da far sembrare Android e iOS software per soli professionisti.

La discrepanza con i contenuti e i servizi offerti in USA è però molto grande e acquistare Kindle Fire HD per poi applicare firmware o launcher alternativi, vorrebbe dire snaturare il prodotto. Tanto varrebbe nel caso quindi acquistare un Nexus 7 e poi applicare tutte le applicazioni Amazon gratuite: App Shop, Amazon Europa, Amazon Kindle e Amazon Mp3 Store. Consigliato quindi, allo stato dei fatti, solo a chi fa già un largo uso dei servizi Amazon e che vuole allo stesso tempo sfruttare le possibilità offerte dalle applicazioni Android.

In sinstesi: Pro

  • Semplice come nessuno mai
  • Ottimizzazione software ottima
  • Schermo di buona fattura
  • Uscita HDMI

In sintesi: Contro

  • Niente GPS e niente led di notifica
  • Niente Google Apps
  • Confezione scarna
  • Nessuna fotocamera

Videorecensione

Foto