Migliori launcher Android

5 tra le migliori app per… cambiare launcher

Erika Gherardi -

Ormai in questa rubrica abbiamo praticamente consigliato qualsiasi tipo di software. La categoria che però ci mancava e che abbiamo aspettato a fare in attesa di un rinnovamento del settore (che ancora stiamo aspettando) è quella dei launcher. Prima o poi è un passo fondamentale nella personalizzazione del terminale che compiono tutti gli utenti, quindi oggi vediamo 5 tra le migliori app Android per personalizzare il launcher.

Nova Launcher

Partiamo con il fuoriclasse della categoria. Disponibili per tutti i dispositivi con Android 4.0 o superiori, Nova Launcher è ormai una delle app più diffuse del settore, grazie all‘estrema personalizzazione di praticamente ogni sua parte: schermate, transizioni, icone, dock, app drawer. Sostanzialmente potrete rendere il vostro launcher esattamente come l’avete sempre desiderato. A questo aggiungiamo l’ottima fluidità e, naturalmente, il fatto che sia totalmente gratuito. Se poi volete aggiungere qualche features potete sempre decidere di acquistare la versione Prime, disponibile sullo Store al costo i 3,00 €.

Pro: veloce, fluido, altamente personalizzabile, gratuito

Contro: peccato per i contatori degli elementi non letti solo a pagamento

Google Play Badge

Go Launcher EX

Disponibile praticamente per qualsiasi tipo di dispositivo dal momento che è compatibile con Android 2.0 e superiori, Go Launcher EX ha abbondantemente superato i 50 milioni di download, diventando, di fatto, uno dei più popolari launcher di sempre. Le ragioni? Presto dette: velocità, fluidità, personalizzazione, elevata compatibilità. Certo, probabilmente non sarà la vostra prima scelta se avete un dispositivo piuttosto recente o quanto meno aggiornato, ma Go Launcher è sempre una garanzia di qualità. Senza contare che la quantità spropositata di temi disponibili sul Play Store vi permette di personalizzare il vostro telefono facendo in modo che dica qualcosa di voi.

Pro: veloce, gratuito, fluido, grande quantità di temi, compatibile praticamente con tutto

Contro: alcuni utenti lamentano problemi con i widget

Google Play Badge

Chameleon Launcher

Ne abbiamo parlato tanto e a ragione: probabilmente è il launcher più innovativo dell’anno, quello che più si distacca dai numerosi concorrenti. La differenza sostanziale, togliendo il fatto che Chameleon nasce esclusivamente per viaggiare su tablet, sta nella nuova homescreen, o meglio, nelle nuove homescreen, perché ognuna di esse può essere personalizzata singolarmente. Insomma, anche qui potete avere livelli di customizzazione piuttosto notevoli. C’è da dire però che l’app è solo all’inizio del suo sviluppo, quindi non è esente da difetti e da bug, ma siamo fiduciosi sulla loro risoluzione in tempi piuttosto brevi.

Pro: innovativo, personalizzabile, molto bello esteticamente

Contro: costoso, problemi con i widget

Google Play Badge

LEGGI ANCHE: Migliori app Android per la personalizzazione

TSF Shell

Ha fatto la sua comparsa sul Play Store circa 6 mesi fa, esordendo con lo spropositato prezzo di 12,50 €. Ora costa un po’ meno e, secondo noi, vale l’acquisto. Fluido, personalizzabile (ci sono persino i temi aggiuntivi), in tre dimensioni come il più noto SPB Shell 3D, TFS Shell è sicuramente uno dei launcher più interessanti che potete trovare sull’ex Market e, allo stesso tempo, uno dei più difficili da spiegare in quanto a funzionamento, quindi, per una panoramica più chiara, siamo costretti a rimandarvi al video che ne illustra le caratteristiche.

Pro:personalizzabile, fluido, reattivo

Contro: alcuni widget da sistemare, prezzo esagerato

Google Play Badge

Holo Launcher

Concludiamo con qualcosa di decisamente meno spettacolare rispetto a quelli visti fino ad ora. Se c’è una cosa che a noi è piaciuta molto e continua a piacere dopo l’arrivo di Ice Cream Sandwich è il launcher della ROM stock, per cui abbiamo deciso di proporre a tutti coloro che ancora sono fermi a Froyo o Gingerbread Holo Launcher. L’app porta con sé tutte le novità di quella originale aggiungendo diverse opzioni per la customizzazione, come la scelta del numero di homescreen e della grandezza della griglia, il dock personalizzabile, le gestures e così via. Insomma, da provare se vi piace la grafica in stile Holo.

Pro: gratuito, veloce, intuitivo, leggero

Contro: le opzioni per la personalizzazione potrebbero aumentare

Google Play Badge