Sostituite il vostro diario con Studious

Erika Gherardi
Erika Gherardi
Sostituite il vostro diario con Studious

Ok, forse il vostro diario non lo potete sostituire completamente con un'applicazione, anche perché la reazione media dell'insegnante odierno è "Via quel telefono dal banco!", ma se siete studenti Studious potrebbe davvero darvi una mano a gestire la vostra vita scolastica, sia dentro che fuori dalla classe.

Il software permette in primis di aggiungere i vostri corsi o le varie lezioni indicando il nome della materia, gli orari, l'icona che lo contraddistingue scegliendo tra le 14 disponibili, il colore e infine la modalità della suoneria durante le fasce orarie del corso, così non dovete preoccuparvi di togliere e rimettere il silenzioso o la vibrazione perché penserà a tutto Studious.

Cosa c'entra questo con la sostituzione del diario cartaceo? Beh, in realtà poco perché non è questa la sua funzione principale. Tappando su una delle materie aggiunte si aprirà una nuova schermata divisa in 3 comodi tab: Homework, Tests, Notes. Come potete facilmente dedurre, nella prima sarà possibile aggiungere i compiti chiedendo all'applicazione di ricordarceli, così come avviene nella sezione Tests dove potete prendere nota della verifiche o degli esami futuri.

Infine Studious vi permette di inserire vari tipi di annotazioni per tutte quelle cose che non volete dimenticarvi e che di solito appuntate rapidamente sull'agenda.

Il software è anche dotato di un comodo calendario che vi permette di visualizzare compiti e verifiche, così basterà una veloce occhiata per decidere come organizzarvi per non scordarvi nulla.

Studious è disponibile sia in versione gratuita che a pagamento; l'unica differenza riguarda la presenza di ads che in ogni caso abbiamo trovato scarsamente invasivi, anzi, a dire la verità, quasi non ci eravamo accorti della loro presenza.

Se siete studenti (delle superiori o universitari) il software è decisamente un'app must-try, sia per la semplicità di utilizzo che per la comodità, senza dimenticare la bellissima grafica in stile Holo che la contraddistingue.

[app]com.young.studious[/app]