Nuova console per gli sviluppatori disponibile per tutti

Roberto Orgiu
Roberto Orgiu
Nuova console per gli sviluppatori disponibile per tutti

Da tempo ormai molti sviluppatori, accedendo alla propria console potevano vedere in alto un bottone arancione che li avrebbe portati alla schermata di richiesta per l'accesso alla beta nuova console.

Finalmente, Google ha deciso di aprire a tutti i quanti i battenti del proprio work in progress e dallo stesso pulsante è ora possibile utilizzare la nuova versione della console per gli sviluppatori, totalmente rivisitata e modulare.

Appena effettuato il cambiamento, troviamo (come l'immagine qui sopra testimonia) l'elenco delle nostre applicazioni con le statistiche più importanti (prezzo, valutazione, installazioni attive, ultimo aggiornamento e stato), mentre, cliccando su una di esse, ci si apre il menù del nostro prodotto, con le voci di accesso rapido alla gestione degli apk, le statistiche dettagliate, i prezzi, la scheda del Play Store, i report, le valutazioni, i prodotti in-app e le API di Google Cloud Messaging.

Tornando alla home page, troviamo anche i collegamenti rapidi ai report mensili e alle impostazioni dello sviluppatore, oltre che la possibilità di cercare tra le nostre applicazioni o di aggiungerne rapidamente una.

Tanto per gradire, gli ingegneri di Mountain View hanno realizzato l'intera interfaccia in stile Holo: ora manca solamente un'estensione dell'applicazione per Android per rendere davvero completo il quadro della console per sviluppatori e chissà che al Googleplex qualcuno non ci stia a sentire.

Fonte: