NGM Wemove Explorer, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
NGM Wemove Explorer, la recensione completa

Siamo arrivati al momento della recensione per NGM Wemove Explorer, smartphone Android Gingerbread con funzionalità dual SIM e di tipo rugged (ovvero resistente a polvere e acqua, in questo caso secondo lo standard IP68).

Confezione

La confezione di Wemove Explorer contiene il cavo USB per la ricarica e lo scambio dati, l'alimentatore da parete, la chiave per aprire la cover posteriore (della batteria) e una microSD da ben 8 GB.

Costruzione ed ergonomia

È impossibile negare che NGM Explorer sia uno smartphone pesante e ingombrante. I dati contrasterebbero con questo. Lo smartphone infatti è spesso ben 18,2 millimetri (più del doppio degli smartphone più sottili) e pesa 212 grammi, un record (negativo) per gli smartphone da noi testati fin'oggi. La scelta però non è casuale, ma è invece obbligata dall'intento di essere super-resistente a acqua e polvere. Lo standard IP68 garantisce infatti massima protezione: può rimanere immerso fino a 1,5 metri di profondità per ben 30 minuti. I tasti fisici, accensione, tasto personalizzato e volume, si premono in modo ottimale, anche grazie alla loro generosa dimensione.

Non è uno smartphone da tutti i giorni, questo è indubbio (sarebbe superficiale pensare il contrario), ma per la fascia di utenti per cui si propone è sicuramente una garanzia. Una volta che lo avrete in mano vi sentirete addirittura capaci di lanciarlo per terra. No, per questo non c'è garanzia.

Hardware

L'hardware di questo smartphone non è più di quanto ci si possa aspettare da uno smartphone rugged, ma comunque non è particolarmente sotto-potenziato. Il processore è un single core da 800 MHz, accompagnato da 512 MB di RAM e (solo) 230 MB di memoria interna. Poche sono quindi le applicazioni aggiuntive che potrete installarci. Lo speaker audio è molto potente, meno performante è invece la fotocamera da 5 megapixel che fa scatti appena sufficienti. Wi-Fi è solo b/g, abbiamo poi bluetooth e GPS. Manca un uscita TV (poco utile su un dispositivo così) e il chip NFC.

Display

Lo schermo da 3,5 pollici è discretamente risoluto, grazie alla risoluzione di 480x800 pixel, ma non ci è parso abbastanza luminoso sotto la luce diretta del sole, cosa che ci saremmo invece aspettati visto l'indole outdoor del dispositivo.

Software

La versione di Android che troviamo a bordo dell'NGM Wemove Explorer è la 2.3 Gingerbread, con qualche piccola modifica, che aggiunge per esempio i tasti rapidi nella barra delle notifiche e una schermata di blocco schermo molto particolare, con anche bussola, altitudine e pressione. Tra le applicazioni utili preinstallate troviamo il pedometro, la cartografia completa italiana (ma senza navigazione turn-to-turn), la torcia e la bussola. Ricordiamo anche che lo smartphone ha una funzione di dual SIM, particolarmente utile per chi divide lavoro e famiglia. Il software di NGM permette di gestire abbastanza comodamente due operatori differenti, marchiandoli anche di colori diversi per avere tutto sott'occhio nel registro chiamate e negli SMS.

Software: Multimedia

L'unica aggiunta ad Android stock che troviamo è la radio FM. per il resto il player audio è quello standard, così come la galleria, capace di riprodurre alcuni formati video.

Software: Browser

Benché sia difficile aspettarsi grandi prestazioni dall'hardware di questo piccolo NGM, abbiamo notato come la navigazione web si comporti comunque in modo onorevole.

Autonomia

L'autonomia garantita dalla batteria da 1780 mAh è discreta e copre una giornata intera. Certo, visto il peso e le dimensioni, ci saremmo aspettati una batteria più corposa.

Prezzo

NGM Wemove Explorer è in vendita al prezzo di 339€, non certo un affare per chi cercava semplicemente uno smartphone Android.

Giudizio Finale

Appare evidente come Explorer sia uno smartphone pensato per escursionisti o per chi fa sport estremi (o a contatto con l'acqua). Da acquistare senza molti dubbi nel caso fosse vero quanto detto e non cerchiate uno smartphone di ultima generazione. Altrimenti potete optare per altri smartphone rugged più compatti di questo.

In sinstesi: Pro

  • Certificato IP68
  • Audio molto potente
  • Sensazione di solidità massima
  • Ottima gestione dual SIM

In sintesi: Contro

  • Prestazioni solo sufficienti
  • Autonomia solo nella media
  • Schermo poco luminoso
  • Peso importante

Videorecensione