Ricarica wireless sul Nexus 4 (LG E960)?

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Ricarica wireless sul Nexus 4 (LG E960)?

LG E960 ovvero quello che ormai chiamiamo Nexus 4 e che viene accreditato come il prossimo googlefonino. In questi giorni ne abbiamo parlato spessissimo, forse anche troppo considerando che è solo un prototipo sul quale manca ogni parvenza di ufficialità, ma difficilmente avremmo potuto fare altrimenti considerando che parliamo di un Nexus. Se dunque avete già letto di visuali a 360°, "recensioni" e foto, oggi abbiamo per voi qualcosa di un po' diverso e in un certo senso molto più affidabile della sconosciuta fonte bielorussa che finora ci ha mostrato lo smartphone: un report dell'FCC.

Per chi non lo sapesse la Federal Communications Commission (Commissione comunicazioni federali) è un'agenzia governativa statunitense che si occupa, tra le altre cose, di controllare ogni dispositivo di radiocomunicazione.

Anche l'LG E960, ovvero il Nexus 4 (l'FCC ID è chiaramente leggibile sul retro dello smartphone in alcune delle immagini che abbiamo pubblicato in questi giorni, per non parlare di quella a 360° dove è possibile ingrandire sul particolare), è passato sotto le sue grinfie, e curiosando nei risultati ottenuti ci siamo accorti che da più parti è menzionata la ricarica wireless.

Il disegno in alto è abbastanza autoesplicativo e da più parti ci sono riferimenti ad accessori per ricarica wireless. Sembra quindi che il prossimo googlefonino possa includere anche questa tecnologia, della quale ormai parliamo da tempo ma che non si è certo imposta a livello commerciale. In fondo la cosa non ci stupirebbe molto, già con NFC Google aveva segnato il passo scommettendoci sopra prima di altri, ed essendo comunque il Nexus un dispositivo votato allo sviluppo è anche normale che includa quante più nuove tecnologie possibile.

Non sarà insomma il motivo che vi spingerà a comprarlo, ma potrebbe comunque essere una gradita opzione a disposizione. Voi cosa ne pensate?

Ringraziamo Lorenzo Quiroli per l'importante contributo a questo articolo.

Fonte: