Italia Chiama Android: Baskote, GymXP, Blackout Gamebook

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Italia Chiama Android: Baskote, GymXP, Blackout Gamebook

Nuovo sabato, nuovo appuntamento con la nostra rubrica dedicata agli sviluppatori italiani. Questa settimana ci sentiamo sportivi e parleremo quindi di basket e palestra, senza dimenticarci di leggere qualcosa alla fine per rilassarci. Grazie ancora a tutti per i molti contributi, piano piano accontenteremo tutti. Continuate però a scriverci a: italiachiamaandroid@androidworld.it.

Baskote

Gratis e 3,50€

Bakote è un'applicazione che per essere apprezzata davvero necessita una sola cosa: deve piacervi il basket e se ci giocate spesso è anche meglio. Si tratta infatti di un'app in grado di prendere le statistiche di ogni partita: si inseriscono nomi e numero dei giocatori, 12 per squadra (potendole anche salvare per utilizzarle in seguito) e per ciascun giocatore è possibile memorizzare  punti, rimbalzi, soppate, assist, palle perse e recuperate, falli commessi e subiti. Un riassunto delle statistiche sarà sempre a nostra disposizione, anche per inviarlo via mail, mentre la grafica, sebbene non in tema Holo, è ben inserita nel contesto cestistico.

L'app è interamente in inglese, ma risulta comunque intuitiva.

Pro: Completa ed efficace. Contro: prezzo eccessivo della versione full, solo inglese.

[app]org.me.baskote.demo[/app]

[app]org.me.basketStatistics[/app]

GymXP

Gratis

Se tra le vostre attività quotidiane o quantomeno settimanali c'è la frequentazione di una palestra, GymXP potrebbe essere un valido aiuto per tenere traccia dei vostri allenamenti. L'app non è da confondersi con un personal trainer virtuale: per quanto siano presenti numerosi tipi di esercizi preimpostati, essa registra i progressi fatti e non suggerisce nuove forme di allenamento. È possibile memorizzare ovviamente data e ora di ogni sessione, e salvare indipendentemente gli esercizi per ogni gruppo muscolare (addominali, bicipiti, dorsali, gambe, pettorali, spalle, ecc.), memorizzando anche le calorie bruciate durante l'allenamento cardio. Le statistiche ci permetteranno poi di tenere tracia del peso, dei progressi conseguiti nell'aumento di massa muscolare e di tanto altro. La grafica è molto personale e in alcuni casi le scritte eccessivamente lunghe risultano un po' troncate

Pro: Ottimo taccuino per l'attività in palestra. Contro: grafica da rivedere, per quanto originale.

[app]com.mindbox.gym.xp.it[/app]

Blackout Gamebook

Gratis

Se avete tradotto letteralmente il titolo dell'app, le parole "libro gioco" (o libro game, come solitamente venivano chiamati) staranno già riecheggiando nei più reconditi recessi della vostra memoria. Si tratta di storie a scelta multipla, dove il lettore interviene per interpretare in prima persona il protagonista, determinando le scelte che influenzeranno il proseguire del racconto. Non vi sveleremo dunque nulla della trama, anche perché non è una sola, ma vi segnaliamo che il secondo capitolo è già in lavorazione ed altri ancora, anche di altri autori, potrebbero seguirlo. Unico neo: la grafica è esattamente come la vedete, testo bianco su sfondo nero, con solo la possibilità di variare il livello di ingrandimento del testo tra 5 livelli, ed è un peccato in un'app di lettura, dove non tutti potrebbero gradire questa combinazione.

Pro: Divertente e ben strutturata. Contro: grafica da ripensare, personalizzazioni assenti.

[app]com.paolotagliapietra.gamebook.android.blackoutgamebookit[/app]