Aggiornare manualmente Il Galaxy Nexus ad Android 4.1.2 senza perdere i dati

Roberto Orgiu
Roberto Orgiu
Aggiornare manualmente Il Galaxy Nexus ad Android 4.1.2 senza perdere i dati

Google ha da poco rilasciato le immagini ufficiali per il Galaxy Nexus internazionale e noi di AndroidWorld.it abbiamo subito pensato di eseguire manualmente l'aggiornamento e fornirvi in anteprima le modalità di upgrade senza perdere i vostri dati.

In linea di massima, la guida che abbiamo usato è la stessa che potete trovare sul nostro forum per la versione 4.1.1, perdendo però i vostri dati a causa di un parametro di fastboot che è presente anche nel file di flash automatico rilasciato insieme all'archivio stesso.

Il parametro in questione è la sequenza -w che indica al software di fare un wipe dei dati e rimuovendolo, l'unica cosa che andremo a perdere è il root: il passaggio non è quindi del tutto indolore, ma utilizzando il Galaxy Nexus Toolkit e selezionando come versione la precedente 4.1.1, il problema si risolve in pochi passaggi.

Se qualcuno dei nostri utenti volesse quindi cimentarsi in questa procedura ma avesse paura di sbagliare a digitare qualche comando, abbiamo modificato gli script per il flash automatico, che vi permetteranno di aggiornare la vostra ROM semplicemente riavviando il Galaxy Nexus in modalità recovery, collegandolo quindi al computer e avviando il file apposito (doppio click su flash-all.bat su sistemi Windows), dopo averlo sostituito con quello esistente.

Potete scaricare da qui l'archivio contenente i file modificati.

Raccomandiamo comunque a tutti i nostri lettori di fare attenzione, perché sono manovre insicure e, benché la procedura sia stata testata (potete vedere qui sotto l'esito del processo), è sempre buona norma non essere troppo sicuri.