GT-I9260: prima foto del Galaxy Premier (che non sarà un nuovo Nexus)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
GT-I9260: prima foto del Galaxy Premier (che non sarà un nuovo Nexus)

C'è stata un po' di confusione in questi ultimi mesi in merito al nuovo Nexus, in particolar modo riguardo il fatto se davvero più produttori diversi ne avrebbero realizzata una propria versione. Ora come ora l'unico "confermato" è il modello di LG, mentre di altre aziende non sappiamo nulla. Per un po' di tempo però è circolata la voce che il GT-I9260 fosse uno smartphone Nexus ad opera di Samsung, cosa che non ci ha convinti fin dall'inizio.

Al di là del fatto che le differenze tecniche col precedente modello sarebbero davvero risibili, la presenza di uno slot microSD è un elemento che di certo non propende per il suo ingresso nella famiglia Nexus, dato che ormai è assodato che Google non ha intenzione di utilizzarlo.

La cosa sembrava chiarita quando il 31 agosto il GT-I9260 era stato associato al nome di Galaxy Premier, confermandone sia la presenza di microSD che l'allontanamento dalla serie Nexus.

Eppure questo modello è stato via via sempre più accreditato come prossimo "Nexus Plus" di Samsung.

Noi abbiamo continuato a mantenere il nostro scetticismo, continuando sempre a chiamarlo con il suo numero di modello, sia quando vi abbiamo mostrato un file xml che lo riguardava che le prime foto scattate dallo smartphone. Poi ci si è messo anche Carphone Warehouse a ventilare l'ipotesi di un Samsung Nexus 2, che però non era scontato fosse il GT-I9260.

Adesso finalmente questo modello inizia ad essere nuovamente chiamato con il nome che con tutta probabilità gli competerà, ovvero Galaxy Premier. A confermarlo è il sito mobile geeks, che proprio ieri aveva pubblicato la prima immagine del Galaxy S III Mini e che oggi rende invece noto l'aspetto del GT-I9260 (che poi è sempre in stile Galaxy S III).

Assieme al render del telefono giungono anche le specifiche complete, che vedono nuovamente la microSD e quindi, per quanto ci riguarda, la sua non-appartenenza alla famiglia Nexus (tant'è che comunque il render contiene la TouchWiz).

Il Galaxy Premier dovrebbe arrivare entro Natale, a circa 480€.

Al momento insomma, lo ripetiamo, il solo Nexus "confermato" (le virgolette sono comunque d'obbligo perché nessuno l'ha confermato ufficialmente) è il modello di LG. Se Samsung ne farà uno nuovo, questo non sarà il GT-I9260 (a meno di non correggerne le specifiche tecniche, che trovate qui sotto).

  • Display:  4,65 pollici Super AMOLED con risoluzione 1280 × 720 pixel, 16.67 milioni di colori, touchscreen capacitivo, multi-touch
  • Processore:  ARM dual core da 1,5 GHz Cortex-A9 (modello non specificato)
  • Standard di telefonia mobile:  14.4/5.76 HSPA 900/1900 / 2100, EDGE / GPRS 850/900/1800/1900
  • Fotocamera: 8 megapixel con autofocus e flash LED, risoluzione 2592 x 1944 pixel / 2 megapixel frontale
  • RAM:  1 GB
  • Memoria flash:  8/16 GB, MicroSD Slot per scheda (max 64 GB)
  • Sistema operativo: Google Android 4.1 "Jelly Bean"
  • Connessioni:  porta microUSB, jack da 3.5mm
  • Wireless:  Bluetooth 4.0, Wi-Fi a / b / g / n 2.4/5GHz, DLNA, NFC (UICC, opzionale)
  • Dimensioni:  68,1 millimetri x 8.8 mm x 133,97 millimetri
Via:
Fonte: