Controlla la tua casa con Android (Parte 3): Ufficio e altro

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Controlla la tua casa con Android (Parte 3): Ufficio e altro

Terza e ultima parte della guida per controllare quanti più dispositivi possibili tramite il proprio smartphone Android. Dopo aver visto l'introduzione, la configurazione della rete e il lato multimediale, vediamo oggi la parte più dedicata all'ufficio e altre eventuali possibilità rimaste fuori.

HP LaserJet 100 M175nw

Amazon - 292€

HP LaserJet 100 M175nw è una delle stampanti laser a colori con il miglior rapporto qualità prezzo. Benché non sia questa la sede per valutare le qualità della stampante, possiamo dire che si comporta in modo egregio sotto ogni punto di vista. La stampante è poi compatibile con il servizio ePrint di HP il che la rende la perfetta candidata per essere inclusa nel nostro speciale. Grazie a questa tecnologia sarà possibile stampare qualsiasi documento tramite la relativa applicazione Android, dopo aver correttamente configurato la stampante tramite la sua interfaccia web.

[app]com.hp.android.print[/app]

È possibile utilizzare l'applicazione anche via connettività 3G e quindi non necessariamente vicini alla stampante, ma anche dall'altro capo del mondo.

HP fornisce poi un gran numero di altre applicazioni per Android che potete spulciare nel Play Store.

Western Digital My Book Live

Amazon - 119€

Abbiamo visto nella prima parte della guida, come configurare sia semplice collegare un disco USB ad un router Fritz! e quindi condividerlo in rete. Ma se avete esigenze particolari, avete bisogno di molta memoria, o semplice il vostro router non supporta la condivisione tramite USB, ecco un'interessante soluzione. Western Digital offre una serie di dischi di rete (da 1,2 e 3 TB) che permettono di condividere in rete tutti i contenuti al suo interno. Non serve installazione e l'utilizzo è tutto tramite browser. Si collega (solo) tramite cavo ethernet al router (o a un powerline) e il gioco è fatto.

Tramite l'applicazione ufficiale Wd2go sarà poi possibile condividere i contenuti del proprio telefono sul disco da qualsiasi luogo (tramite internet) e viceversa accedere ai contenuti al suo interno.

[app]com.wdc.wd2go[/app]

Esiste poi un'altra applicazione gratuita ufficiale pensata specificatamente per visualizzare le foto presenti sul disco e presentarle con simpatiche animazioni, andando quindi a risparmiare molto spazio sul telefono.

Possibile anche caricare sul disco in automatico le foto scattate dal telefono.

[app]com.wdphotos[/app]

Su Amazon sono presenti i vari tagli di memoria, anche nella versione Duo con Raid 0 per evitare perdite accidentali dei dati.

Nest 2

Amazon - 299$

Il primo modello di Nest è stato un successo negli Stati Uniti. Si tratta di un termostato che impara dalle vostre abitudini e vi fa risparmiare, oltre che imparare (grazie a dei report generati automaticamente) con risparmiare ancora di più. Non è in vendita ufficialmente in Italia. A breve verrà messa in commercio la versione 2 del Nest, con un profilo più sottile e un nuovo sistema che permette di imparare le vostre abitudini anche grazie al vostro calendario.

Dobbiamo specificare che esiste un app per regolare la temperatura anche da remoto (magari prima di tornare a casa)? Con l'arrivo della seconda versione sarà disponibile anche un'app specifica per tablet.

[app]com.nestlabs.android[/app]

NFC

Tagstand - variabile

Cosa potete fare con NFC? In realtà a questa domanda abbiamo già risposto in un esauriente articolo, con tanto di video, che vi mostrava alcuni utilizzi grazie ai tag NFC acquistabili presso Tagstand e la loro app ufficiale.

[app]com.jwsoft.nfcactionlauncher[/app]