Dal Giappone nuovi schermi da 5 pollici ad alta densità

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Dal Giappone nuovi schermi da 5 pollici ad alta densità

Che vi piaccia o meno, il futuro sembra tingersi sempre più di phablet, con nuovi schermi a densità sempre maggiore che emergono piuttosto frequentemente, a dispetto della diagonale più larga. Oggi parliamo di uno schermo realizzato in joint venture da Sony, Toshiba, e Hitachi.

Si tratta di un pannello IPS LCD a risoluzione 1.080 x 1.920 pixel con ben 443 ppi (tanto per fare un paragone, iPhone 5 si ferma a 326 ppi). Altri valori di spicco sono una luminanza di 500cd/m2 , contrasto di 1.000:1, ed uno spessore di soli 0,127 cm.

A questo aggiungiamo che anche Sharp ha avviato separatamente la produzione di un display con caratteristiche molto simili, e capirete come mai il prossimo anno ci sembri sempre più all'insegna dei grandi schermi. E una volta che i 5'' saranno diventati "lo standard"? Difficilmente potranno crescere anche le nostre mani, quindi ci auguriamo sinceramente che la continua corsa all'ingrandimento sappia arrestarsi, prima o poi, anche se ormai la maggior parte dei top di gamma ruota già nell'orbita dei 4,7'', avendo accantonato (forse troppo repentinamente) i 4,3''.

Voi cosa ne pensate?

Fonte: